La rivista Forbes ha deciso di spiare nel loro gonfissimo portafoglio per stilare la hit parade delle modelle più pagate del 2013, basandosi su tutte le loro cospicue entrate da giugno 2012 a giugno di quest’anno. Le cifre sono da capogiro e un tantino di invidia, ammettiamolo, riescono a suscitarla.

Sul podio tre meraviglie, tre bellezze rare. Lo scettro di regina delle passerelle va alla super model e super mamma Gisele Bündchen, che mantiene saldo il podio da ben sette anni con un guadagno annuo stellare di 42 milioni di dollari. Chapeau, Gisele! La modella guadagna persino più del marito, il quarterback Tom Brady che intasca circa 38.8 milioni. L’ex di Leonardo Di Caprio oltre che incantare con la sua falcata in passerella è un’ottima imprenditrice, parte dei suoi sostanziosi guadagni derivano dall’azienda di calzature Grendene, della quale Gisele detiene una quota di partecipazione dal 2009 e dal suo impegno in Sejaa, una eco-impresa di cosmesi che le frutta parecchi soldini.

Al secondo posto del podio, molti dollari più in giù,  troviamo la mora splendente Miranda Kerr, la dolce metà del sexy Orlando Bloom (una gara di bellezza in famiglia!), che dal 2007 è l’angelo prediletto di Victoria ma sinora ha guadagnato soltanto – si fa per dire – 7,2 milioni di dollari. Sarà difficile rubare lo scettro alla biondissima regina delle top. La medaglia di bronzo è invece appesa al collo delicatissimo di Adriana Lima. La modella 32enne è l’angelo più longevo della casa più famosa di lingerie, il cui contratto le frutta 6 milioni di euro l’anno. Non molla la modella più famosa e discussa di sempre, perennemente al centro di scandali bollenti, Kate Moss, che si piazza al quarto posto con 5,7 milioni. La top nonostante gli anni – sono 39, portati magnificamente – non perde mai il fascino e tiene testa alle giovanissime new entry del mondo del fashion.

Firma ogni anno importanti contratti con Rimmel, Vogue Eyewear, Versace e chi più ne ha chi più ne metta. E per dimostrare che a lei gli anni che passano non fanno certo paura, per festeggiare le sue 40 primavere sembra che poserà nuda, come mamma l’ha fatta e come mezzo mondo l’ha sempre vista,  per la rivista Playboy. Dietro queste gigantesche star della moda Forbes menziona poi giovani fanciulle in costante ascesa.

Quinta in classifica l’esotica Liu Wen, la top cinese classe 1988 guadagna ben 4,3 milioni di dollari per calcare le passerelle più glamour, da Calvin Klein a Hugo Boss. Al sesto posto spunta invece Hilary Rhoda, che a 27 anni è il volto noto di Estée Lauder e guadagna ben 4 milioni di dollari; la bellissima 24enne Candice Swanepoel invece si piazza al nono posto (una posizione più su dello scorso anno), con 3,3 milioni di dollari. La bellezza nordica che la caratterizza pare portarle parecchia fortuna.

Chissà magari presto la vedremo scalare la classifica per arrivare a combattere per il primo posto. Se dovesse succedere sarebbe un interessante testa a testa tra due bionde meraviglie. Ma di una cosa siamo certe: Gisele al momento giusto saprà tirare fuori le sue armi segrete, perché guai a calpestare i piedi alla Regina…

Di Francesca RIGGIO 

[ Torna indietro... ]