Sia che tu stia per affittare o acquistare, la posizione è probabilmente il fattore principale che aiuta a determinare dove vivere. Ma c’è un altro fattore importante che può sicuramente avere un impatto sulla tua qualità di vita, uno che potresti non considerare veramente fino a quando non avrai firmato sulla linea tratteggiata: i tuoi vicini.

Non si tratta solo di dove si andrà a vivere, ma vicino a chi. Segnare i vicini fantastici – qualunque cosa significhi per te – è una grande vittoria. Sia che diventino amici intimi o che semplicemente ci si saluti cordialmente, vivere accanto ad uni buon vicino fa la differenza. D’altra parte, rimanere bloccati con vicini rumorosi, ficcanaso o sconsiderati può diventare un problema. Basterebbe poco, però, basterebbe un po’ di buon senso e di buone maniere. 

Secondo Ally Home i cattivi vicini sono più comuni di quanto chiunque vorrebbe che fossero. In effetti, dopo aver interrogato 2.000 adulti  lo studio ha rivelato che il 55% degli intervistati ha avuto un vicino che in realtà ha evitato perché era un personaggio difficile, e il 52% ha dichiarato di aver vissuto vicino a qualcuno che considera un “vicino da incubo”.

Un vicino da incubo è qualcuno che incarna tutte (o almeno una buona combinazione) delle qualità meno amate del vicino degli acquirenti. La più eclatante di tutti?  I vicini rumorosi , quelli che sembrano andare in giro con le scarpe da tip tap, parlare tra loro tramite megafono e tenere abitualmente la musica a volumi spropositati. I vicini rumorosi possono causare davvero difficoltà come ad esempio limitare la concentrazione, impedire un buon sonno e aumentare il disordine in casa.

Il secondo peggior tipo di vicino, secondo gli intervistati, è qualcuno che ha”stile di vita discutibile”, come gestire un’attività illegale da casa.  I terzi della lista sono i vicini che non mantengono la loro casa  in maniera decorosa. Abbiamo menzionato i vicini rumorosi, ma anche i vicini ficcanaso sono quelli a cui prestare attenzione.

Esistono anche buoni vicini, e per fortuna. L’idea degli intervistati di un ideale vicino è qualcuno che si prende cura della propria casa, è pronto a dare una mano ad altri vicini, si preoccupa per il  quartiere locale ed è cordiale.

Silvia GALLI