In vista di San Valentino, ma non solo, abbiamo deciso di pubblicare il decalogo delle lezioni di cuore che una mamma, ma noi preferiamo dire un genitore, un amico più grande, un parente, una persona cara, dovrebbe trasmettere alla propria figlia o parente  in materia di sentimenti. Si tratta di regole di buon senso che in America sono diventate, come si dice oggi, virali e che vale la pena di commentare.

Le lezioni di cuore, sono fondamentali per una vita serena, e se ascoltare una nonna o più in generale da una persona di età avanzata può essere complicato per un’eccessiva differenza generazionale. un coetaneo, al contrario potrebbe  non essere abbastanza saggio.

Anche se può essere un argomento difficile da affrontare, il  più grande regalo a una giovane donna è aiutarla ad affrontare i momenti difficili in modo da uscirne più forte. Ecco le cose più importanti che le giovani donne devono sapere sull’amore – e come spiegarle.

  1. Sei abbastanza: Se mai ci fosse un messaggio che le ragazze devono sentire  è questo “Credere che tu sia abbastanza significa ricordare che nulla in te ha bisogno di cambiare per essere amato.”Chiunque cerchi di convincerla del contrario non è assolutamente giusto per lei, e qualcuno che non la vede per quanto vale non merita un posto nella sua vita.
  2. Non puoi pretendere rispetto se non lo dai prima a te stessa. E questo vale non solo per il partner, ma per amici e familiari e tutte le persone con cui si è in contatto. “Quando ci si prende cura del proprio corpo – ci si nutre bene, si riposa bene, allora si è  più naturalmente attratti da chi si comporta allo stesso modo”
  3. Non perderti in una relazione  “Non lasciare che l’ insicurezza o un rapporto impediscano di vivere la vita che si merita”, afferma Weiner. Bisogna che mantenga i suoi interessi, i suoi amici e del tempo da passare da sola. “C’è abbastanza spazio per l’amor proprio ed anche per l’amore romantico”.
  4. Il tuo corpo merita piacere Se non si insegna questo, come lo si può imparare? “I nostri corpi non sono solo l’oggetto del desiderio del nostro partner, sono nostri per godere, esplorare e provare esperienze”. Parlare in modo positivo del sesso non incoraggia la promiscuità.
  5. Ascolta attentamente i tuoi attuali e potenziali partner Essere attenti può salvare dal dolore. Se il ragazzo a cui è interessata dice che non sta cercando una fidanzata, ci deve credere. “Se ti accorgi che una persona è scortese con qualcun altro, non ingannarti pensando che sarà diverso con te”, Le persone mostrano e dicono tutto ciò che è necessario sapere.
  6. Entra e rimani in una relazione per le giuste motivazioni. Il vero amore riguarda affetto, altruismo e generosità. Se non ci sono, non ci dovrebbe essere neanche un rapporto. “La solitudine, il rievocare il passato, la pressione esterna o gli amici condivisi non sono motivi per stare con qualcuno”, Bisogna imparare a riconoscere i segnali che indicano quando una persona non dovrebbe stare con qualcuno prima che debba prendere quella decisione.
  7. Impara a capire ciò che vuoi e rimani fedele ai tuoi desideri. “”Deve avere un forte senso di sé, non cercare di essere ciò che l’altra persona vuole che sia”
  8. Cuore spezzato: E’ in questi momenti che una giovane donna ha bisogno dell’aiuto e della spalla su cui piangere “Nulla insegna ad una donna di più su se stessa che  perdere l’amore. Il modo in cui gestirà la sua prima rottura darà forma alle sue future relazioni in modo profondo, imparerà ciò che è disposta ad accettare, ciò di cui ha veramente bisogno, e quando e come lasciarsi andare”.
  9. In amor vince chi fugge “Il cuore vuole ciò che desidera, ma spesso si sabota con impazienza”. Correre dietro a qualcuno che non vuole essere catturato potrebbe danneggiare la sua dignità e ferire le sue possibilità di trovare un partner. Agire con prudenza, però, può solo renderla più desiderabile.
  10. Occhio alle sfide I test sono un segno della propria insicurezza. La parola chiave è fiducia: insegnarle a fidarsi del suo partner,  della forza della relazione e di se stessa è fondamentale.
  11. Le fiabe le hanno scritte i maschi, che hanno disegnato principesse in attesa di soccorritori. Le donne di oggi non sono novelle Cenerentola e, anche se non c’è niente di male a godersi- talvolta- una favola, la vita reale è altro, occorre ricordarsene, così come occorre ricordarsi che a uccidere il drago può tranquillamente essere lei. Anzi se proprio di favole si deve parlare, magari sarebbe bello pensare anche a Merida, la protagonista di Rebel!

Silvia GALLI