I saldi non sono ancora finiti e, per chi si prepara all’ennesima sessione di shopping, suggeriamo di fare una tappa anche in libreria, perché le novità di questo periodo sono davvero interessanti ed imperdibili.

Cominciamo con il nuovo libro di Desmond Morris, La scimmia nuda. Anche se il Festival di Sanremo è appena finito, non facciamoci trarre in inganno! Non si tratta del libro tratto dalla canzone di Francesco Gabbani, trionfatore all’Ariston con Occidentali’s Karma.
Tutt’altro l’argomento trattato, ma non meno affascinante, perché parla proprio di noi esseri umani, le scimmie nude, appunto. Siamo noi gli unici esemplari di scimmie ad essere sprovvisti di peli, ma rimaniamo, inutile negarlo e dimenticarlo, dei primati, e come tali abbiamo ancora retaggi che arrivano dai nostri antenati scimmioni.

In testa alle classifiche di vendita, ma anche di gradimento, c’è Qualcosa, di Chiara Gamberale, una sorta di fiaba ma molto vicina alla realtà.
Protagonista è la Principessa Qualcosa di Troppo, che dalla nascita è abituata a vivere tutto all’eccesso, senza limiti, a cominciare da pretese e desideri. Fino a quando deve fronteggiare un grande dolore, che la coglie impreparate ed incapace di reagire, o di agire.
L’incontro con altri personaggi, a cominciare dal Cavalier Niente, si rivelano per lei illuminanti, e permettono di capire, a noi lettori, quale sia il sottile pericolo quando si cerca di riempire ossessivamente le nostre vite, con impegni, appuntamenti e agende rigide. Se non si sa apprezzare la solitudine, la noia e il fare niente, la vita può diventare rischiosa.

Tutt’altro genere Lo straordinario viaggio di Nujeen, di Christina Lamb, che narra la storia di Nujeen Mustafa, una ragazza di sedici anni costretta alla sedia a rotelle e ad una vita ritirata, senza avere molti contatti con il mondo esterno e con la sua adolescenza.
Questa condizione, però, non le impedisce di imparare l’inglese attraverso le soap opera americane, e a conoscere la storia, la letteratura, le scienze, che apprende, anche queste, dalla tv, dimostrando un coraggio fuori dal comune. Affronta la realtà della Siria, paese sconvolto dalla guerra, e un viaggio che la porta prima in Ungheria e poi in Germania, e la racconta con semplicità, così come parla della sua situazione, che la obbliga a dipendere in tutto dagli altri. Ma lei sorride e spera sempre, senza abbandonare i suoi sogni.

Per i nostalgici di The Young Pope, ecco Il peso di Dio, di Paolo Sorrentino, che racconta, ovviamente, il cammino di Lenny Belardo, eletto papa Pio XIII, in un testo breve ma profondo, interessante, che fa meditare a lungo.

Vera MORETTI