Una delle cose che spesso accade è che non sempre riusciamo a fare quello che vorremmo o peggio, non sempre il nostro comportamento coincide con le nostre intenzioni. Insomma a volte ci complichiamo la vita perché molto semplicemente vorremmo dire di no e non riusciamo a farlo.

Ogni giorno molte persone a prescindere dalla provenienza, dal contesto sociale, con carriere diverse, più o meno avviate, con differenti storie personali si trovano ad affrontare un bivio, assecondare le contingenze e prendere una posizione differente rispetto alle aspettative?

Dire di no: perché è difficile

Molte più persone di quelle che riusciamo a immaginare non hanno ancora imparato a dire “no” perché non hanno sviluppato l’abilità di usare consapevolmente questa piccola parolina così importante, e la salute mentale, a lungo andare, potrebbe risentirne.

Perché non riusciamo a dire questa parola? Perché vogliamo proteggere le nostre relazioni, questa è sicuramente una delle motivazioni più importanti. Questa abitudine ci porterà anche a dire sì a perfetti sconosciuti. Lo scopo è quello di voler apparire utili,  capaci e anche gentili ma questa alla fine è una trappola.

Imparare a opporsi: come fare

Quando diciamo di sì troppo spesso, alla fine, tendiamo a danneggiare le nostre relazioni perché non siamo sinceri con gli altri. Non solo, il comportamento ne risente, quindi è impossibile mantenere costantemente intatte le apparenze. Prima o poi finiremo per deludere sia gli altri, sia noi stessi.

Molte persone approfittano della nostra generosità e non ne sono affatto riconoscenti, non dobbiamo dire di sì agli altri per ricevere qualcosa in cambio ma dobbiamo pretendere il rispetto che ci meritiamo, senza eccezioni.

Rifiutare per un Sì migliore

Dobbiamo pensare che dire NO non vuol dire chiudere ma aprire un dialogo alle nostre condizioni. Può anche voler dire non adesso, appena possibile, potrebbe essere la soluzione. Può e deve far riflettere l’altro perchè vuol dire dimostrare attenzione e concentrazione senza risposte assertive banali e inutili. Dire di no vuol dire di Si quando sarà il momento giusto.

MaZ