Continuiamo il nostro viaggio nella capitale britannica aggiungendo altri aneddoti e curiosità a quelli dello scorso articolo. (Se ve lo siete persi potete leggerlo qui).

La metropolitana di Londra è la più vecchia al mondo, infatti risale al 1863 e  ogni giorno feriale trasporta quasi 5 milioni di passeggeri. 5 milioni!

La metropolitana è finanziata dalla vendita biglietti e la congestion charge (il pedaggio che pagano veicoli che entrano nel centro di Londra). Dal governo riceveva solo soldi per costruire nuove linee come l’Elizabeth Line. Normalmente i londinesi chiamano la loro metropolitana The Tube, perché i tunnel erano circolari e sembravano dei tubi.

L’Arsenal è l’unica squadra di calcio inglese ad avere la propria stazione della metropolitana. Fino al 1932 era Gillespie Road station, poi rinominata con in nome attuale quando l’altra squadra di Londra, il Woolwich, venne trasferita più a sud.

Blackfriars è l’unica tra le stazioni della metropolitana ad avere l’ingresso su entrambe le rive del Tamigi. Vanta un ingresso su Queen Victoria Street, e uno, inaugurato nel 2011, su Blackfriars Road.

Qual è il centro di Londra? Il centro è segnato da una targa all’interno della chiesa d iSt Martin in the fields, di fronte a Trafalgar Square. Il punto esatto è all’angolo tra Strand e Charing Cross.Proprio accanto alla statua di Carlo I.

 

Al 41 e 42 i Cloth Fair c’è l’unica casa nella City, sopravvissuta al terribile incendio che devastò la città nel 1666. La casa risale al 1597.

Il palazzo di Westminster, con al suo interno l’House of Lords e House of Commons, le due ali del Parlamento, è il più grande della Gran Bretagna. E’ stato progettato da Sir Charles Berry in stile neogotico nel 1834, dopo l’ennesimo incendio. L’unica parte originale, che risale al 1097 è la Westminster Hall. Fatto bizzarro è che sia considerato illegale morire all’interno di Westminster.  Il Big Ben è l’enorme campana posta in cima alla torre. La torre di Londra, infatti a partire dal giubileo di Platino della Regina (2012) si chiama Elizabeth Tower.