Dicembre è arrivato e con esso la voglia di aspettare il Natale nel modo più scintillante possibile.
In quanto a luci e decorazioni spettacolari, New York è una città che ha pochi eguali al mondo, tanto che, ogni anno, c’è una grande attesa per l’accensione degli alberi di Natale che rendono la Grande Mela ancora più suggestiva.

Il 2 dicembre si sono accese le luci del Christams Tree più famoso al mondo, grazie anche alle centinaia di film che l‘hanno scelto come sfondo.
Si tratta, ovviamente, del Rockefeller Center Holiday Tree, che ha debuttato alle 19 ora locale e che rimarrà accesso e splendente fino al 6 Gennaio, come da tradizione.
Spettacoli e musica live, con l’intervento, tra gli altri, di Sting, Michael Bublè e del nostro Andrea Bocelli, hanno animato la cerimonia di inaugurazione, seguita come sempre da un pubblico foltissimo, non solo di persona ma anche per televisione.

L’albero è illuminato da 40.000 luci led e sormontato da una meravigliosa stella Swarovski come puntate e verrà nutrito quotidianamente da 340 litri di acqua, per non farlo seccare.
Una faticaccia mantenerlo, ma lo spettacolo che offre è davvero unico.

In una metropoli come New York, gli alberi di Natale leggendari sono molteplici. Oltre a quello del Rockfeller Center, c’è, ad esempio, quello del Bryant Park, di fronte alla pista di pattinaggio.
La cerimonia di inaugurazione è avvenuta l’1 dicembre, con spettacoli sul ghiaccio e musiche suggestive che accompagnavano l’accensione dell’albero.

La magia del Natale è definitivamente caduta sulla Grande Mela ed è ormai impossibile non accorgersi che Santa Claus sta per arrivare ma per gli amanti delle decorazioni alternative al Museo di Storia Naturale è possibile ammirare l’albero realizzato in origami. Ce ne sono ben 500 che lo adornano e l’effetto finale è stupefacente.

Per i fortunati che possono essere a New York in questo periodo dell’anno, suggeriamo di passare anche dalle parti del Plaza Hotel: soggiornarvi è quasi impossibile, considerati i prezzi di camere e suite, ma vale la pena di varcare la soglia di questo mitico ed elegante edificio per ammirare il suo albero di Natale, che ogni anno viene decorato seguendo un tema preciso.
L’anno scorso si ispirava alle atmosfere del Grande Gatsby, chissà questa volta quale sorpresa riserverà ai presenti?

Vera MORETTI

LEGGI IL NOSTRO SPECIALE NATALE 2015