Non siamo circondati da unicorni, fenicotteri e cuoricini eppure anche per questo mese vogliamo tirarci un po’ su con delle belle notizie di Luglio 2019.  Sotto il sole di questo periodo infuocato stanno succedendo molte cose che fanno sperare in bene per il futuro e che ci sostengono un po’ nel presente.

Federica Pellegrini regina del nuoto

Non possiamo che cominciare da lei perchè Federica Pellegrini ha nuovamente espresso tutto il suo talento vincendo una medaglia d’oro al mondiale in Sud corea proprio qualche giorno fa. La sua gara del cuore, i 200 stile, l’ha nuovamente incoronata regina. La sirena di Spinea è riuscita nell’impresa, come nessuna italiana prima di lei, nuotando in 1’54″22. Questa è stata la sua ultima partecipazione ai mondiali ma l’ultimo appuntamento della carriera saranno le Olimpiadi di Tokyo del 2020 e lì ci saranno ancora grandi emozioni!

LEGGI TUTTE LE BELLE NOTIZIE DEGLI ULTIMI MESI

Belle notizie di Luglio 2019: Donne con il pallone

Tra le belle notizie di Luglio 2019 eccone un’altra che viene dal mondo dello sport. Si tratta delle parole della capitana del team USA che ha vinto con la sua squadra i mondiali di calcio femminile del 2019. Megan Rapinoe si rifiuta di cantare l’inno americano prima delle partite in segno di protesta contro le idee retrograde del governo Trumph e proprio durante le celebrazioni della vittoria ha espresso parole di sorellanza, di amore e di uguaglianza diventando un esempio ed una figura ispiratrice per l’uguaglianza di genere. Qui un estratto del discorso:”Dobbiamo essere migliori. Dobbiamo amare di più e doddiamo odiare di meno. Ascoltare di più e parlare di meno. Sapere che questa è una responsabilità di tutti noi. Di ogni singola persona che è qui, di ogni singola persona che non è qui, di ogni singola persona che non vuole essere qui. Di ogni singola persona che è d’accordo e di chi non è d’accordo. È nostra responsabilità rendere questo mondo un posto migliore. […] Questo è il mio impegno per tutti: fare quello che si può fare. Fare quello che devi fare. Uscire da te stesso. Siate di più, siate migliori, siate più grandi di quanto non siate mai state prima”

Luglio diventa ancora più caldo per gli haters

Odiare ti costa è una battaglia che non interessa solo le donne ma ha un ampio respiro, a ideare la campagna di sensibilizzazione (e azione!) sono due donne Maura Gancitano dall’associazione Tlon e l’avvocata Cathy La Torre. L’obiettivo è quello non lasciare impuniti ‘i leoni da tastiera’ perseguendo civilmente l’odio ormai diffusissimo sui social network. La legge deve valere anche nella vita virtuale delle persone che devono finalmente prendere atto delle proprie responsabilità. Attivato un indirizzo mail odiareticosta@gmail.com al quale segnalare offese, minacce e diffamazioni per sostenere le vittime ed ottenere un risarcinmento attraverso l’aiuto di esperti legali capaci di sostenere l’iter in tribunale. Insomma, sembra che la giustizia stia diventando uguale per tutti, alla buonora anche quella virtuale.

Martina ZANGHI’
Photocredit: Instagram @kikkafede88