Inside Magritte: “Un’esperienza tra reale e immaginario, tra evocazione di un mondo onirico e racconto della vita concreta di uno dei massimi pittori del XX secolo e tra i maggiori esponenti del surrealismo”.

Questo l’incipit che compare nella descrizione della mostra che ha come sottotitolo ‘Emotion Exhibition‘ perché non si tratta di una esposizione di opere classica bensì di un vero e proprio ‘tuffo nel surrealismo’ dunque, non tralasciando l’aspetto più emozionale ed immersivo.

Alla Fabbrica del Vapore di Milano, fino al 10 Febbraio 2019 troveremo un percorso espositivo multisensoriale, realizzato in modo da far sentire il visitatore completamente dentro le opere dell’artista. Un nuovo format espositivo realizzato con il supporto e la consulenza scientifica della Succession Magritte di Bruxelles.

La visita dura circa 50 minuti, il tempo sufficiente per “entrare nell’universo surrealista con un linguaggio narrativo intenso e assolutamente evocativo. Coinvolgimento, illusione e allusione saranno gli strumenti per comprendere ed entrare nel mondo enigmatico di René Magritte“.

Una monografica che non tralascia nulla ma approfondisce ogni fase creativa dell’artista dagli esordi alle ultime opere. Ogni angolo, ogni parete, il pavimento, tutto è coinvolto nell’esposizione con oltre 160 immagini selezionate e proiettate ad una qualità sorprendente grazie a dei proiettori laser in grado di trasmettere sulle superfici dell’installazione oltre 40 milioni di pixel.

Una experience-room che sarà amatissima anche dai ‘socialisti’ che avranno modo di condividere scatti e stories su Instagram a iosa dato lo spazio che si presta benissimo a questa condivisione.

Probabilmente Magritte avrebbe detto “Ceci N’est Pas Une exposition” ed in effetti si tratta di una maniera diversa di fruire delle opere e dell’arte in generale, probabilmente un modo per entrare più in contatto con il suo aspetto più giocoso e interattivo che di certo le nuove generazioni sapranno apprezzare.

MaZ
Photocredit: Instagram @crossmediagroupmultimedia

MAGGIORI INFO:
insidemagritte.com
Fabbrica del Vapore – Via Giulio Cesare Procaccini, 4 MilanoDal 9 ottobre 2018 – 10 febbraio 2019
Orari: Lunedì: 14.30 – 19.30
Martedì – mercoledì – venerdì – domenica: 9.30 – 19.30
Giovedì – sabato: 9.30 – 22.30
La biglietteria chiude un’ora prima (ultimo ingresso 18.30)
Biglietti
Intero € 14,00 | Ridotto € 12,00