Un podio straordinario, che racconta di tre generazioni di musica italiana. Come ha detto lo stesso Gianni Morandi, arrivato terzo sul podio. Mahmood e Blanco vincono Sanremo 2022, seguiti da Elisa. Meritato il podio di tutti. Meritatissimo il primo posto di due giovanissimi che sono riusciti a raccontare un nuovo volto della musica italiana. Melodia straordinaria. Due voci che si sposano in un concerto raffinatissimo e poetico. Una canzone che fa venire voglia di chiudere gli occhi e cantare. Come in una domenica di vacanza, quando vai al mare.

Mahmood e Blanco vincono Sanremo 2022

E ti vorrei amare, ma sbaglio sempre“. Versi fragili e fortissimi. Sintesi estrema di tanti ossimori amorosi. Semplice ed efficacissimo racconto di quello che rappresenta l’amore. Mahmood e Blanco vincono Sanremo 2022 e ci commuovono quando, ancora, cantano insieme dopo la vittoria. Di bianco vestiti. Belli e potenti. Nuovo volto della musica che andrà a rappresentarci all‘Eurovision. E ci commuovono, ancora una volta, quando dedicano la vittoria alla mamma. Quando Blanco corre in platea per abbracciare la mamma.

Gli altri Premi

Ci saremmo, forse, aspettati un riconoscimento a Truppi. Forse il Premio della Critica Mia Martini. Per quel suo testo così meravigliosamente forte, vero e poetico. E, invece, il premio della critica è stato vinto da un veterano, Massimo Ranieri. Il Premio della Sala Stampa “Lucio Dalla“, invece, è andato a Gianni Morandi, il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo a Fabrizio Moro e, infine, il Premio Giancarlo Bigazzi assegnato dall’Orchestra a Elisa.

Mahmood e Blanco vincono Sanremo 2022, la classifica finale

1 Mahmood e Blanco
2 Elisa
3 Gianni Morandi
4 Irama
5 Sangiovanni
6 Emma
7 La rappresentante di lista
8 Massimo Ranieri
9 Dargen D’Amico
10 Michele Bravi
11 Matteo Romano
12 Fabrizio Moro
13 Aka7even
14 Achille Lauro
15 Noemi
16 Ditonellapiaga e Rettore
17 Rkomi
18 Iva Zanicchi
19 Giovanni Truppi
20 Highsnob e Hu
21 Yuman
22 Le Vibrazioni
23 Giusy Ferreri
24 Ana Mena
25 Tanana

P.P.

(Credit ph. @sanremorai)