Avete presente il benessere che un rapporto sessuale provoca? Ebbene, contrariamente a quanto molti sostengono, si tratta di qualcosa di molto duraturo, che ci circonda come un’aura per ben due giorni.

Gli psicologi che hanno fatto una ricerca in proposito hanno chiamato questo fenomeno afterglow, ovvero bagliore, come si trattasse di un’ondata di benessere che si esaurisce gradualmente, e lentamente, in 48 ore.

La ricerca non ha tenuto conto solo dell’appagamento sessuale dopo l’atto, ma anche della soddisfazione che un rapporto provoca nella coppia, donandole contentezza e gratitudine nei confronti della vita in generale.

In fondo, però, è vero: ci sono momenti in cui basta guardarsi negli occhi per ritornare a quel particolare attimo, e ricordarlo provoca piacere e benessere, perché si sa che, a parte l’atto sessuale in sé e per sé, ci sono sentimenti profondi ed esperienze condivise indissolubili, rafforzate ulteriormente dal contatto fisico.

Questo significa, dunque, che il sesso contribuisce a mantenere le coppie vive e unite, al di là del piacere e del valore procreativo.

Dal punto di vista medico, l’atto sessuale ha effetti molto importanti sull’organismo, come conferma Emmanuele Jannini, docente di sessuologia all’università di Tor Vergata a Roma e presidente dell’Accademia italiana della salute della coppia: “L’ipotalamo produce endorfina, molecola che è sinonimo di benessere; dopamina, l’ormone che va di pari passo sia con l’eccitazione sessuale che con l’innamoramento; testosterone, sostanza che dà energia e aggressività positiva; e infine ossitocina, insieme al suo equivalente maschile vasopressina: ormoni che hanno la funzione di cementare la coppia. Un rapporto sessuale dà una carica pari a quella di una pallina da flipper”.
Inoltre, e forse non si tratta di un caso, l’afterglow svanisce dopo due giorni, tempo che gli spermatozoi impiegano per riformarsi in quantità che massimizzano le chance di fecondazione.

Ma, fecondazione o no, che i benefici di un rapporto sessuale siano così duraturi significa molto di più, a cominciare dall’umore, che migliora sensibilmente, fino alla relazione di coppia che ne esce sempre più rafforzata e complice.

Vera MORETTI