Molti trascorrono la maggior parte dell’anno aspettando con impazienza il Natale, le vacanze, le luci, l’albero, i pranzi e le cene in famiglia, gli aperitivi, insomma questo periodo dell’anno. Molte persone organizzano questi giorni con largo anticipo, pensano al menù, alle decorazioni, ai regali, ai mercatini di Natale e fantasticano creando molte aspettative al riguardo… Altre invece sono in ansia, non hanno un bel rapporto con i parenti, non amano incontrare troppe persone, insomma più che una occasione di festa è una occasione in cui si patisce la malinconia di Natale. Come biasimarle?

IDEE CREATIVE PER NATALE 2021

Questo periodo è già di per sé complesso, la pandemia ha destabilizzato molti equilibri ed è molto difficile mettere d’accordo tutti, accontentare i parenti e nello stesso tempo placare l’ansia di chi preferirebbe che il Natale non arrivasse mai.

Malinconia di Natale: come comportarsi

Se l’ansia e lo sconforto risultano insopportabili ovviamente è necessario andare da un professionista, l’unica persona in grado di aiutarci. Se l’ansia invece è controllabile allora è bene prendersi comunque del tempo per trovare un buon compromesso. Come fare? Pianificate delle occasioni sociali ma anche delle occasioni in cui fate quello che vi fa stare bene perché è importante sostenere l’altro ma anche noi stessi.

LEGGI IL NOSTRO SPECIALE NATALE 2021

Occupatevi degli altri con della beneficenza, questo fa sempre stare bene. Dedicate del tempo al volontariato, sostenete delle persone che sapete essere in difficoltà anche solo con una chiacchierata, una colazione, una coperta calda, un pasto, insomma purtroppo ci sono molte persone bisognose in ogni quartiere ed in ogni città.

Non appena potete andate a passeggiare vicino alla natura, in un parco cittadino se non potete fare altrimenti. La riconnessione con il mondo esterno attraverso il verde è sempre positivo, un aiuto concreto, gratuito e immediato a cui è facile accedere ogni volta che ne sentiamo il bisogno. C’è chi ama la musica, chi i sente meglio con una telefonata ad un amico, trovate il vostro ‘escape’ personale e se tutto questo non basta sappiate che Natale (per fortuna purtroppo) è solo una volta l’anno!

ALBUM DI NATALE DA ASCOLTARE NEL 2021

MaZ