Longeve, le first ladies del secondo dopo guerra sono state molto longeve, anche se il loro contributo, rispetto ad altre donne è stato meno tangibile. Ma andiamo con ordine.

Bess Truman è stata first lady per due mandati, ma la sua figura è sempre stata offuscata da quella della precedente,Eleanor Roosevelt. Intendiamoci, Bess non aveva desiderio di apparire, quindi è stata bene felice di lasciare il primo piano a quella che il marito ha definito First Lady del mondo, ma nelle decisioni importanti Bess è stata accanto al suo Henry.

Bess Truman trovava la mancanza di privacy della Casa Bianca sgradevole e non apprezzava  la vita mondana a cui il suo ruolo la costringeva. Riuscì a soddisfare tutti i compiti che gravavano sulla first lady, ma si limitò a fare solo ciò che riteneva necessario. Durante la ristrutturazione della Casa Bianca, avvenuta durante il secondo mandato di Truman, la famiglia presidenziale si trasferì presso la Blair House, dove mantenne la propria vita sociale ai minimi storici, ad esempio, tenne una sola conferenza stampa, con domande scritte ed approvate in anticipo, a cui la first lady rispose con monosillabi e vari “no comment“. ” E ‘stata la mia principale consigliere sempre,’ ‘ha detto di lei il marito ” Lei mi ha sempre aiutato in tutto. Era un partner a pieno titolo in tutte le mie transazioni -. Politicamente e non solo”

25fb9b5a33bc4a2669d60803f97450d9Mamie Eisenower ha conosciuto giovanissima il capitano di giornata Dwight e, pur essendo di ottima famiglia si è subito adeguata allo stile di vita morigerato che la posizione e lo stipendio del, prima fidanzato e poi marito, le imposero. Ebbero 28 diverse residenze durante la carriera militare di Ike prima di poter acquistare una tenuta propria.

Volle inaugurare il loro insediamento alla Casa Bianca con un party di tipo housewarming,cioè senza arredamento, nel quale gli invitati portano regali per la nuova casa. Fu molto ospitale ed amatissima dagli americani, nessuna come Mamie ospitò tanti capi di stato e diplomatici. Il  suo amore femminile per i vestiti, per i gioielli, e il suo grande orgoglio per Ike e per la  loro casa la resero molto popolare,  l’abito che indossava all’insediamento del marito è conservato al museo nazionale di storia americana Smithsonian, una collezione di abiti per ricevimenti inaugurali. La signora Eisenhower soffriva di vertigini una patologia dell’orecchio interno, che colpisce l’equilibrio, quindi stava in piedi a disagio, uno spettacolo che alimentò voci infondate su un problema di alcolismo.

La signora Eisenhower era conosciuta per la sua frugalità e dava buoni sconto al personale della Casa Bianca. La sua ricetta per una specie di budino molto solido al cioccolato “Mamie’s Million Dollar fudge” è stata confezionata dalle massaie di tutto il fcabf79a772a7e21e9ddfd67cbfe528apaese. Un difetto? Non era esattamente il ritratto della diplomazia: non sopportava Jackie Kennedy, così per la sua prima visita alla Casa Bianca non le disse che era a disposizione una sedia a rotelle nonostante Jackie avesse appena partorito, con un cesareo, il secondogenito John John.

Silvia GALLI

 

 

Leggi il nostro speciale Elezioni Americane

[ Torna indietro... ]