La seconda domenica del mese di Maggio è la Festa della mamma e proprio per questo ci stiamo interrogando su questa parola così importante: mamma. La prima che quasi tutti i bimbi imparano a pronunciare, molto simile in tutte le lingue è una delle parole più importanti della nostra vita.

Che significa mamma?
La parola deriva dall’accusativo latino matrem e significa genitrice, donna che ha generato un figlio. La parola mamma ha una radice comune in molte lingue ad esempio si dice mother in inglese, mutter in tedesco mentre in in francese è mère, in spagnolo madre e in portoghese mai. Si dice che la lettera M sia facile da pronunciare quindi da questa predisposizione naturale saremmo propensi a pronunciare mamma durante la crescita con molta più facilità rispetto alle altre parole. Secondo un’altra ipotesi invece bisogna risalire alla radice sanscrita ma- con il significato primario di misurare, ma anche di preparare, formare. Da questa radice deriva poi il termine matr, che diventerà mater in latino, colei che ordina e prepara, donando il suo corpo e sopportando il dolore, il frutto dell’amore, alla vita. (fonte: etimoitaliano.it)

Cose curiose sulle mamme
Nella mitologia greca si tenevano feste con l’arrivo della Primavera in onore della dea materna chiamata, Rhea. Era la moglie di Crono e si credeva che fosse la madre di molte divinità. Nella mitologia romana, Rea fu identificata con il nome di Opi e venne definita Magna Mater deorum Idaea e raffigurata molto spesso su un carro tirato da due leoni.

Mamma peggiore nel mondo animale
Lo abbiamo scelto proprio per la sua apparenza così tenera e pacifica. Il panda mamma però non va tanto per il sottile perché nel caso di parto gemellare non ci cura di entrambi i cuccioli. Quando individua quello più forte allora concentra energie e cibo verso il cucciolo vincente ignorando quello più debole e con scarse prospettive di vita. Purtroppo come si suol dire è la dura legge della natura. Si scommette su chi ha maggiore possibilità di far progredire la specie.

Mamma migliore del mondo animale
Si tratta di un aexequo perché una madre orangutan non lascia mai i suoi cuccioli a terra ma li tiene in braccio finchè non diventano autonomi e li allatta per 6 o 7 anni che è la dipendenza più lunga di qualsiasi altro animale sulla Terra. Anche mamma elefante non è da meno perché ha una delle più lunghe gravidanze del mondo animale, dura fino a 22 mesi (quasi come quella di Meghan Markle!) ed il cucciolo viene allattato fino all’età di cinque anni e lasciato da solo solo quando diventa abbastanza grande per riprodursi.

Mamma con più figli del mondo
Fa un po’ paura e sembra una storia di fantasia ma Valentina Vassilyevac è stata la donna più fertile del mondo perché nel corso della sua vita in Russia ha dato alla luce ben 69 figli. Non vogliamo immaginare che casino ci fosse in casa sua e se si ricordasse i nomi di tutti ma proprio tutte le sue creature. La signora russa però ha il record imbattuto di mamma più prolifica e sembra proprio che non ci sia ancora una donna capace di eguagliarla. E non crediamo che questo sia un male, anzi.

Visto che sono troppe troppe ecco anche le cose da non dire mai ad una mamma.

MaZ