Il mare risolve ogni cosa. Un po’ come la pizza. Soltanto che dalla sua, il mare, ha innumerevoli altri vantaggi. In primis non fa ingrassare e, poi, se la pizza ci appaga nell’esatto istante in cui l’abbiamo mangiata, lasciando poi tutto come era prima, il mare invece è un balsamo per l’animo, la cura giusta per tranquillizzare animi tormentati e regalare serenità. Fonte di ispirazione per poeti, scrittori, cantanti e musicisti, il mare è una meta a cui istintivamente tendiamo quando non stiamo bene per trovare conforto e consolazione. E quando invece stiamo bene rappresenta comunque una bacchetta magica con poteri speciali sul nostro benessere.

La cura per ogni cosa è l’acqua salata: sudore, lacrime, o mare”, scriveva Karen Blixen. O ancora “Quando i miei pensieri sono ansiosi, inquieti e cattivi, vado in riva al mare, e il mare li annega e li manda via con i suoi grandi suoni larghi, li purifica con il suo rumore, e impone un ritmo su tutto ciò che in me è disorientato e confuso” (Rainer Maria Rilke). Senza dimenticare la celebre citazione di Irène NémirovskyNon si può essere infelice quando si ha questo: l’odore del mare, la sabbia sotto le dita, l’aria, il vento“. Ma cos’è che ci lega così tanto al mare e che al primo raggio di sole ci fa venire voglia di mollare tutto per andare a respirare a pieni polmoni quell’odore salmastre che ci cura da ogni cosa? Perché il mare fa così tanto bene alla nostra anima?

Le risposte ce le fornisce direttamente la scienza. Secondo uno studio condotto in dieci anni di ricerca, guardare il mare rilascia dopamina, serotonina e ossitocina, tutte sostanze chimiche collegate alla felicità. Il sito ericazuanon.com che cita a proposito il libro di Wallace J. Nichols in cui si legge “Mente Blu: la scienza sorprendente che mostra come stare vicino, sopra, dentro o sotto l’acqua possa renderti più felice, più sano, più connesso e migliore in ciò che fai“.

Moltissimi, secondo gli studi, i benefici regalati dal mare per ottenere uno stato assoluto di felicità. Innanzitutto il colore blu dà sollievo, induce tranquillità e favorisce pace e meditazione. È anche il colore preferito del mondo. Per questo il mare è da sempre motivo di grandi riflessioni e ispirazione.

L’acqua, poi, ci riporta al nostro stato naturale. Siamo connessi all’acqua fin dal principio della nostra vita, senza considerare che il corpo è mediamente composto per il 75% da acqua. Il rumore delle onde, inoltre, detto propriamente rumore bianco (ovvero un suono che deriva dalla somma di tutte le frequenze udibili) infonde calma e sicurezza perché richiama lo stesso rumore che sentivamo all’interno della pancia della mamma. Per ultimo ma non ultimo, il profumo del mare, una miscela perfetta di acqua e aria, con un alto contenuto di iodio, sali minerali e magnesio, che ha un alto potere rigenerante, regala un effetto anti invecchiamento e dà un piccolo contributo per accelerare il nostro metabolismo.

 

Pinella PETRONIO