Possiamo davvero trovare delle good news di questi tempi? Sì, dobbiamo decisamente farlo perché ci vuole un po’ di energia positiva e anche nel corso di una pandemia non dobbiamo mai dimenticare le cose che fanno bene al cuore anzi, bisogna metterle al primo posto. Quindi, ecco le tre belle notizie di Marzo 2020:

Soltando sì vuol dire sì. In Spagna è stata promulgata una legge chiamata «legge per la libertà sessuale» che regola la natura del rapporto sessuale che deve essere inequivocabilmente essere consensuale. Sì, è necessario il consenso libero, esplicito e assolutamente consensuale, con le parole, con i gesti, con l’atteggiamento, insomma è necessario un sì senza ombra di dubbio. «Questa riforma è la prova che la nostra società non tollera più la violenza maschilista», spiega la ministra dell’Uguaglianza Irene Montero. Non ci saranno inasprimenti delle pene ma è stata cancellata la distinzione tra abuso e aggressione sessuale, motivo per cui spesso ci sono state sentenze ambigue. Qui di seguito il tweet che annuncia la novità sul profilo del Ministero delle pari opportunità spagnole.

LEGGI TUTTE LE BELLE NOTIZIE DEGLI ULTIMI MESI

Forse ci siamo. In Argentina l’aborto potrebbe diventare finalmente legale. La gravidanza adesso si può interrompere solo nel caso in cui sia dovuta a una violenza sessuale o se mette in pericolo la vita della donna. Purtroppo le donne che ricorrono all’aborto clandestino rischiano una condanna molto pesante ed anche il carcere. Alberto Fernández, il presidente ha annunciato ad inizio mese che il Congresso avrebbe approvato entro dieci giorni un progetto di legge ad hoc. Purtroppo siamo a fine mese e date le circostanze il tutto si è stoppato ma auspichiamo si possano realizzare le parole annunciate dal premier argentino, al più presto.
Il film Que sea ley, diretto da Juan Solanas epresentato all’ultimo Festival di Cannes, racconta le proteste dalle donne argentine, qui di seguito ed in cover un frame del lungometraggio.
Proprio questo mese è uscita su Netflix una nuova serie tv da non perdere. Si chiama Self-made: la vita di Madam C.J. Walker ed ha come protagonista Madam CJ Walker la prima donna imprenditrice nera che è diventata multi milionaria interpretata da Octavia Spencer.  Madam Walker è un vero portento dell’imprenditoria ed una leader ante litteram. Il suo impero si basa su prodotti di bellezza specifiche per le donne dai capelli afro, un successo che si è trasformato in un una vera e propria leggenda. La mini serie racconta la storia vera di questa donna super coraggiosa e ambiziosa che in una società non ancora pronta all’emancipazione femminile ha portato avanti il proprio business con enorme motivazione e costanza. Una bellissima storia motivazionale che fa bene al cuore e dona speranza e positività.

MaZ