Come dite? Non ci sono tante belle notizie al momento? Non possiamo smentirvi, possiamo però regalarvi qualche speranza, delle piccole crepe che fanno entrare un po’ di luce. Marzo 2021: tre belle notizie per continuare a sperare in un futuro migliore…

Mentre qui in Italia il discorso sull’aborto sembra essere tornato al medioevo in Nuova Zelanda succede che si sta percorrendo una strada contraria. Il parlamento neozelandese ci regala una speranza, esiste una politica illuminata per le donne e per la società. Tra qualche mese entrerà in vigore un disegno di legge che amplierà il diritto delle coppie al congedo dal lavoro pagato in caso di aborto. La legge già in vigore prevede un congedo pagato di 3 giorni per entrambi i genitori ma adesso il congedo si estende indipendentemente dal momento in cui si verifica l’interruzione della gravidanza. Sono incluse anche le gravidanze surrogate per garantire supporto ad ogni coppia, in questa situazione così delicata e dolorosa. Può essere un sollievo, seppur minimo, per i genitori in difficoltà fisica e psicologica.

LEGGI TUTTE LE BELLE NOTIZIE DEGLI ULTIMI MESI

Marzo 2021: tre belle notizie, una di queste è a Kabul in Afghanistan. Una attivista e artista, Rada Akbar, ha inaugurato una mostra proprio l’8 di Marzo. Si chiama “Abarzanan” che significa superdonna, ed è una esibizione che celebra le conquiste delle donne afgane. Un omaggio a otto donne pioniere dei diritti che sono state e sono fonte di ispirazione per la ricostruzione della società afgana. Dopo 19 anni di regime talebano, una piccola speranza e un po’ di bellezza in un territorio martoriato e ancora sofferente.

Abbiamo già parlato delle splendide iniziative de La forza ed il sorriso Onlus e non possiamo non gioire di questa novità, che anche in questo periodo complicato, non smette di aiutare le donne che hanno affrontato le problematiche legate al cancro. L’associazione organizza in tutta Italia laboratori di bellezza gratuiti per aiutare le donne a rivedersi belle e a ritrovare autostima e fiducia in se stesse, attraverso la cura della propria immagine. Non potendo farlo fisicamente durante la pandemia i corsi sono diventati anche online in modo da sostenere chi ha bisogno anche se virtualmente con un aiuto concreto e in tutta sicurezza. Grazie al nuovo format online le partecipanti possono prendere parte al laboratorio direttamente da casa, in videoconferenza. Anche in questa nuova modalità, ad ogni partecipante viene donata una beauty bag ricca di prodotti cosmetici, offerti dalle aziende sostenitrici della Onlus, per seguire il laboratorio e per continuare a prendersi cura di sé in modo autonomo anche dopo. Per maggiori info e vedere quali sono gli ospedali in cui è attiva la collaborazione www.laforzaeilsorriso.it

MaZ