Come hanno dolorosamente indicato gli ultimi anni, la disuguaglianza e il sessismo sono ancora molto vivi. In un recente sondaggio d, il 42% delle donne ha dichiarato di aver subito discriminazioni di genere sul lavoro . Devono anche affrontare lil problema della maternità  “, in cui le donne guadagnano meno dopo essere diventate madri mentre gli uomini che diventano padri guadagnano di più. Queste disuguaglianze prevalenti sono esattamente il motivo per cui il Women’s History Month , che viene riconosciuto a marzo, prima negli Stati Uniti e ora in tutto il mondo,  è così importante. Condividere i fatti del Mese della storia delle donne non è banale: aiuta a celebrare quelle donne che ci hanno aperto la strada e quelle che stanno combattendo e rappresentando le donne ora.

Nel 2020 le donne hanno perso un’eccellenza: il giudice della Corte Suprema  degli Stati Uniti:Ruth Bader Ginsburg. Come avvocato, ha discusso casi che continuano a proteggere le donne dalla discriminazione oggi. Ha anche aiutato nella lotta per la parità di retribuzione e ha votato a favore dell’uguaglianza nel matrimonio.

La professoressa Kimberly A. Hamlin ha affermato in un editoriale del Washington Post che quando gli uomini fanno la storia si chiama semplicemente “storia”. Ma quando le donne fanno la storia, è “storia delle donne”. È un punto da tenere a mente, ora e soprattutto mentre il paese avanza verso un domani più equo.

Ricordiamo intanto come siamo arrivati a questo importante punto.

1. La prima Giornata della storia della donna si tenne nel 1909.

2. La giornata è diventata la Settimana della storia delle donne nel 1978.

3. Nel 1987 è diventato il mese della storia delle donne.

4. Ogni mese della storia delle donne ha un tema.

E ora qualche donna davvero importante di cui dovremmo raccontare:

  • Claudette Colvin e Rosa Parks
  • Geraldyn “Jerrie” Cobb
  • Sally Ride 
  • Eleanor Roosevelt
  • Marie Curie

Sono solo alcune delle donne di cui parleremo nel prossimo mese di marzo e se ci seguite scoprirete perché

Silvia GALLI