Se è vero che l’estate è la stagione delle cotte al sapore di sabbia, sole e sale, è altrettanto vero che i messaggi non si lasciano più dentro le bottiglie né, purtroppo, sotto la porta di casa, ma via internet.

E mail, chat, messenger, what’sapp… di mezzi ce ne sono tantissimi, accomunati tutti, esattamente come era per carta e penna, dalla voglia di emozionare ed emozionarsi.

Già ma come si conquista via what’sapp? Abbiamo detto proprio ieri che non è il caso di mandare vocali di dieci minuti, a meno che, naturalmente, non siate Tommaso Paradiso. In quel caso fate cosa volete, potete.

Tornando a noi, per iniziare una conversazione, qualunque essa sia, a maggior ragione se a scopo di conoscenza / flirt, si deve usare un linguaggio educato, cortese e soprattutto corretto. In ogni senso. La correttezza di modi, ma anche la correttezza grammaticale nel 99% dei casi sono condizioni necessarie per passare al livello successivo.

Utilizzare un tono allegro e scherzoso- ma non strafottente- aiuta molto. Fare sorridere il destinatario è un primo lasciapassare.

Essere attento agli orari, soprattutto all’inizio può essere difficile. Come si possono conoscere le abitudini di una persona che non si conosce?

Meglio quindi iniziare a mandare messaggi in orari neutri. Il primo messaggio va mandato nell’orario in cui si sarebbe telefonato a casa nelle generazioni precedenti.

Mai prima delle 9 del mattino, mai dopo le 9 si sera, mai durante i pasti. Le nostre nonne dicevano “il mattino ha l’oro in bocca”. Verissimo. Scrivere al mattina indica molta attenzione da parte di chi invia.

Il primo messaggio non deve essere troppo esplicito, deve essere come bussare alla porta di casa. Un sorriso, un saluto, una frase gentile, tutto va bene, purché sia breve.

Un vocale di 10 minuti, ma anche un testo da 1000 battute spaventa, tanto. Soprattutto all’inizio.

La brevità inoltre, è spesso sottovalutata, un messaggio breve incuriosisce, uno lungo- spesso- annoia.

“Scrivile, scemo, tre parole in croce
Poi scappa lontano, poi perdi la voce”

dicono i Pinguini Tattici Nucleari… come dare loro torto?

Fine prima parte

Silvia GALLI 

photo credit  Vinicius “amnx” Amano on Unsplash