L’infedeltà è ovunque: gli studi hanno dimostrato che circa il 23% degli uomini sposati e il 12% delle donne sposate ad un certo punto  ha avuto una relazione di letto con qualcuno che non era il proprio coniuge.

Bene, quindi possiamo dire che almeno il 23% degli uomini e il 12% delle donne tradisce. Sono dati oggettivi, ineluttabili, ma da quale momento si può parlare di tradimento?

E’ solo l’atto sessuale? O anche la preparazione ad esso? E se fosse una relazione platonica? Si potrebbe configurare anch’essa come tradimento o no?

In America, sempre loro, hanno trovato un nome anche per i tradimenti, per così dire, a metà: si parla, in questo caso di micro cheating.

Il micro-cheating descrive varie piccole azioni con le quali una persona potrebbe non essere esplicitamente infedele, tuttavia, compie atti  “focalizzati fisicamente o emotivamente su qualcuno al di fuori della coppia ufficiale”, dice l’esperta Melanie Schilling

Andiamo al sodo: quali azioni si qualificano come “quasi tradimento”?  Secondo la Shelling, la prima a trattare l’argomento in maniera quasi scientifica, sono ad esempio il salvare sotto un nome falso la persona con cui si chatta sul proprio smartphone, ma anche chiacchierare via Messenger, o What’sapp o mail con qualcuno all’oscuro del partner… E perché non allora seguire le pagine Social di qualcuno ….

Ci vanno gli opportuni distinguo : é importante stabilire con il proprio partner ciò che nella coppia viene considerato un comportamento accettabile. Bisogna parlare di ciò che ci sta bene e stabilire una serie di limiti da non attraversare.

I segnali da considerare sono:

Il tuo partner nasconde sempre il telefono ed usa app che cancellano immediatamente i messaggi? Non è un buon segno, di sicuro

Il tuo partner vive ossessionato dalle pagine social di un’altra persona? Potrebbe non essere un buon segno, bisogna parlarne

Il tuo partner ha un partner di lavoro  o un amico particolarmente importante? Attenzione ai segnali, merita tenere d’occhio la situazione

Il tuo partner si sta allontanando da te? Non vuole coccole né tantomeno sesso? E’ sicuramente un segnale che qualcosa non va

Il micro cheating coinvolge più la sfera emotiva che quella fisica, almeno in una prima fase, quando si possa configurare un vero e proprio tradimento, tocca ai due partner deciderlo, ogni coppia ha le proprie regole e soltanto i protagonisti della coppia sono autorizzati a discuterne.

Ma in ogni caso, quando le cose non sembrano andare nel verso giusto e le paure iniziano ad affiorare il consiglio che gli esperti danno è uno ed uno soltanto: parlare in maniera diretta.

Silvia GALLI