Gli italiani sono fanatici dei selfie, dovunque si trovino non perdono occasione per immortalarsi con lo sfondo del luogo in cui sono, dei tramonti e dei panorami suggestivi che ammirano e insieme alle persone che incontrano, se sono vip meglio ancora. E poi cosa fanno? Solitamente li postano sui social network, per condividere le loro esperienze, per quanto interessanti o noiose, che siano. Ma questa tendenza non è solo tipicamente italiana, perché il desiderio di far sapere a tutti dove ci troviamo, come stiamo e quanto cool siamo, è fortissimo.

In base a questo trend, il Time ha voluto redigere una classifica delle dieci città con più selfie postati su Instagram e, sorpresa delle sorprese, nella top ten la città italiana che si posiziona all’ottavo posto, surclassando tutte le altre, è Milano.

Non Roma la città eterna, e neppure il museo a cielo aperto di Firenze, ma il capoluogo lombardo, ovvero la città italiana che in questo periodo sembra essere il centro del mondo.
Non si tratta solo della moda, e della finanza, che fanno di Milano la capitale morale d’Italia, ma anche il fatto di essere all’avanguardia in fatto di design e tecnologia, per non parlare di Expo e il suo nuovo skyline, con il Bosco verticale eletto il grattacielo più bello del mondo.

Insomma, sembra proprio che, se una cosa nuova deve accadere, accade prima di tutto nella città meneghina, che, d’altro canto, sa offrire anche scorci di storia e di monumenti simbolo impossibili da non immortalare. Passeggiando in piazza del Duomo, o davanti al Castello Sforzesco, è sempre più frequente imbattersi in turisti, stranieri e non, impegnati a farsi selfie da mostrare e postare a profusione.
E, da quando la città è stata rinnovata con i nuovi grattacieli e la nuova Darsena, anche i milanesi non perdono occasione di eternare la loro città, giunta a nuova vita in maniera piuttosto improvvisa ed eclatante.

Time ha decretato la supremazia, almeno italiana, di Milano, creando un database con oltre 40 mila immagini su Instagram con il tag “selfie” e le coordinate geografiche. Sono 459 le città censite per stabilire le campionesse dell’autoscatto.

La regina di questa classifica è Makati City, nelle Filippine, con il maggior numero di selfie pro capite (258 su 100 mila persone). Seconda Manhattan, a New York (202 su 100 mila). Terza Miami (155 su 100 mila). Tallonata da Anaheim e Santa Ana, in California, in quarta posizione (147 su 100 mila). A metà classifica troviamo Petaling Jaya, in Malesia (141 su 100 mila). Seguono Tel Aviv (139 su 100 mila) e Manchester (114 su 100 mila). All’ottavo posto, ecco Milano (108 su 100 mila). Chiudono due regine dell’autoritratto a favore di fotocamera, Cebu City, nelle Filippine (99 su 100 mila ) e George Town, in Malesia (95 su 100 mila).

Vera MORETTI