Non ha deciso di interrompere il suo ritiro a vita privata che dura da ben 36 anni (era l’estate del 1978 quando si esibì per l’ultima volta a Bussoladomani), cedendo all’ultima moda dell’autoscatto sui social network che dagli Oscar in poi si è propagato come un virus anche nelle mediocri trasmissioni italiane. Selfie è il titolo del nuovo album di Mina che sarà pubblicato il prossimo 10 giugno dalla casa discografica PDU.

Sull’originale copertina compare un macaco: non sono forse scimmie evolute i protagonisti dei selfie? L’ironia del resto è una delle armi più affilate di Mina, ma per scoprire appieno il significato di quest’immagine dovremo aspettare di ascoltare le 13 tracce inedite, già ordinabili su iTunes, che compongono l’album. Solo allora si scoprirà l’arcano mistero.

Selfie giunge del tutto inaspettato: il suo ultimo album di inediti, dal titolo Piccolino, risale al 2011, poi è stata la volta delle due raccolte di cover 12 (American song book) nel 2012 e Christmas Song Book nel 2013. Ad anticipare il nuovo album il singolo La palla è rotonda, scritto da Maurizio Catalani e Claudio Sanfilippo e già scelto dalla Rai come sigla dei suoi programmi dedicati ai Mondiali di Calcio 2014 del Brasile.

A.V.