Non è il solito Morgan quello che abbiamo visto mercoledì scorso negli studi de Le invasioni barbariche. Ha qualcosa di diverso nello sguardo, nell’atteggiamento, nei toni e nelle parole: non è il vulcanico personaggio televisivo che abbiamo conosciuto ed amato quando ha vestito i panni di giurato ad X Factor.

Mentre le voci sulla prossima edizione del talent di Sky Uno cominciano già a rincorrersi, incalzato dalle domande di Daria Biagnardi risponde: “Io non lo voglio fare perché mi vergogno. Mi sono stancato faccio un altro mestiere”. Morgan ha ammesso quindi inequivocabilmente l’intenzione di lasciare X Factor, nonostante il successo dell’ultima edizione e l’affetto del pubblico. C’è invece la voglia di tornare alle origini, alla musica nei panni di musicista, autore e cantante, e forse a questo si deve la storica reunion con i Bluvertigo sul palco del Velvet di Rimini.

Nella storia recente della vita di Morgan c’è un episodio, noto alle cronache, che lo ha profondamente segnato. Più di quanto il distratto pubblico, che ha già archiviato l’incidente, possa pensare. A confessarlo è proprio lui, di fronte ad una Daria Bignardi che affettuosamente prova a ridimensionare l’accaduto. L’avere ammesso l’utilizzo di droghe e lo scandalo che ne è nato, è degenerato, secondo Morgan, in una perdita di credibilità. Lo stesso cantante ha ricordato ad esempio come il video tormentone su Youtube dedicato alla sua caduta in discoteca, che non è mai avvenuta, sia stata frutto di un diverso atteggiamento del pubblico nei suoi confronti, pubblico che avrebbe smesso di prenderlo sul serio.
Andrea VIGNERI