Il bello di viaggiare a Natale è che ce n’è per tutti i gusti: quelli che amano il caldo non fanno fatica a scegliere mete, ma quelli che a Natale non amano rinunciare all’atmosfera freezy hanno ancor di più l’imbarazzo della scelta.

Sono molti quelli che prenotano un viaggio a Natale in America  affascinati dal carattere goliardico dei nativi, dalla voglia di scoprire come si festeggia al di là dell’Atlantico, ma molto spesso rimanendo folgorati dalle attrazioni sfavillanti e spettacolari di New York si perdono le città che, davvero, più di tutte festeggiano il Natale in maniera professionale, per non dire maniacale.

Il più grande negozio di Natale del mondo, con oltre 50.000 articoli diversi, tra cui alberi di Natale, luci, decorazioni, decorazioni e altro ancora – Bronner’s  a Frankenmuth, nel Michigan ha le dimensioni più di due campi da calcio ed è aperto 361 giorni l’anno. Chiamarlo negozio è riduttivo, ha persino un ristorante all’interno per una pausa durante lo shopping. Anche l’amante più irriducibile dello spirito del Natale sarà sopraffatto dall’enormità di questo shopping center.

Forse non tutti sanno che esiste una città, nell‘Indiana che si chiama proprio Santa Claus, Babbo Natale, dove per tutto l’anno, c’è una passione e dedizione incredibile nei confronti delle festività natalizie.

Si vive e si respira il Natale ogni giorno dell’anno. Puoi stare a Santa’s Lodge, fare shopping durante il giorno, andare al Frosty’s Fun Center con i bambini, e di notte fare un giro di 1,2 miglia attraverso uno dei migliori schermi luminosi del paese.

Busch Gardens Celebration  è il parco divertimenti di Williamsburg in  Virginia un vero e proprio paese delle meraviglie di Natale, che combina un’esperienza di vacanza coinvolgente con opportunità di shopping a tema natalizio, ovviamente.

Un modo divertente per godersi la stagione delle vacanze con tutta la famiglia, in cui il problema più grande rimane il freddo, ma con un buon equipaggiamento anche il freddo si dimentica di fronte alla magia del Natale.

Leavenworth, nello stato di Washington è  Il villaggio alpino bavarese  che si sente festoso tutto l’anno, ma particolarmente affascinante a Natale, quando vengono accese  21 miglia di luci. Cantanti di strada, castagne arrostite e cioccolata calda sono protagonisti ufficiali.

Ci sono molte cose che rendono Durango, in Colorado, un luogo divertente per il periodo natalizio, dagli acquisti alle attività invernali come lo sci e lo snowboard. Inoltre, i bambini rigorosamente  in pigiama si allineano ogni sera a centinaia per prendere un treno a vapore, il famoso  Polar Express del film di Zemeckis per visitare “il Polo Nord”, bere della cioccolata calda durante il viaggio e cantare i canti natalizi.

Ma la cosa davvero interessante è che, durante il fine settimana, i visitatori possono salire sullo stesso treno fino a una fattoria di alberi di Natale, abbattere  personalmente il proprio albero e trasportarlo issato sul tetto della propria auto per portarlo a casa.

Davvero state ancora pensando che fare un viaggio a Natale in America significhi – solo- andare a pattinare a Rockefeller Center? Sì?

Silvia GALLI