Italia nel Paese delle Meraviglie. Sembra di vivere in un mondo surreale come quello in cui, addormentandosi, s’è ritrovata la bionda bambina protagonista del romanzo di Lewis Carroll. E se Alice si trovava ad avere a rincorrere un coniglio bianco col panciotto e a prendere il tè con il Cappellaio Matto, mentre lo Stregatto la fissava divertito, noi ci troviamo a fare i conti con personaggi che inventano ex novo nomi di fantasia per raccontare di nuovi (o vecchi) programmi politici salva-nazione: il rinnovato patto d’acciaio tra Monti e Montezemolo viene così dai più sintetizzato dall’evocativa crasi linguistica MontiZemolo.

A tal proposito twitta Ferruccio De Bortoli: “Ci sarà una lista con Monti nel nome senza che lui si candidi promossa da Montezemolo che non si candida. La fantasia al potere…”. Gad Lerner, invece, si lamenta dell’abuso di linguaggio calcistico nel mondo della politica: “Ahimè, pure Monti-Zemolo “scende in campo”. Non se ne può più dell’abuso di linguaggio calcistico in politica”.

Il magico mondo di Twitter – popolato da giornalisti, personaggi politi e della tv, da cantanti e presentatori italiani – non è poi rimasto insensibile a quello che è successo nella striscia di Gaza, dove pare che le trattative per una tregua che eviti scontri e uccisioni sembrano procedere troppo lentamente. In particolare ha colpito i nostri personaggi italiani la strage di bambini, testimoniata dalle telecamere di tutto il mondo. Lerner twitta: “Strage di bambini. Di che cosa vuoi ragionare, dopo? Israele ricaduto nella trappola si avvia di nuovo a vincere la guerra e perdere la pace”. Indignato per i fatti accaduti anche Francesco Facchinetti, che lamenta anche una certa retorica nel trattare un argomento tanto delicato: “Leggo troppa retorica e questo mi fa male: ogni bambino morto, in QUALSIASI guerra, è una sconfitta per l’umanità; PUNTO!

FERRUCCIO DE BORTOLI: Ci sarà una lista con Monti nel nome senza che lui si candidi promossa da Montezemolo che non si candida. La fantasia al potere…

GAD LERNER 1: Ahimè, pure Monti-Zemolo “scende in campo”. Non se ne può più dell’abuso di linguaggio calcistico in politica
GAD LERNER 2: Strage di bambini. Di che cosa vuoi ragionare, dopo? Israele ricaduto nella trappola si avvia di nuovo a vincere la guerra e perdere la pace
GAD LERNER 3: Il Pdl lombardo sta mollando Albertini a favore di Maroni. Per obbedienza al satrapo bollito di Arcore sono pronti anche al suicidio?
GAD LERNER 4: Con i missili lanciati contro Gerusalemme il nichilismo vorrebbe impossessarsi del Nome di Dio, e ridurlo al silenzio

ENRICO MENTANA 1: La questione si pone, se non vogliamo esser seppelliti dai tecnici. Come selezionare politici capaci visto che i partiti non sanno più farlo?
ENRICO MENTANA 2: Ora che l’ultima generazione di politici di professione (Fini, Casini, D’Alema, Veltroni, Rutelli)è al giro finale, come scegliamo al meglio i nuovi?

SELVAGGIA LUCARELLI 1: Oggi twitter mi porta a cena fuori: è il nostro primo anniversario di fidanzamento. Un anno. D’amore e liti. Ma funzioniamo.
SELVAGGIA LUCARELLI 2: Vedo l’intervista di Giletti a Passera e penso che se Corrado nostro non fosse ministro sarebbe capovillaggio Valtur.
SELVAGGIA LUCARELLI 3: Commentatori dei blog sulla tv , la domanda è: ma a voi, che cippa ve ne frega di commentare non i programmi, ma le curve dello share?
SELVAGGIA LUCARELLI 4: Emilio Fede che pedina la Zardo e Berlusconi che gli suggerisce di chiamare il suo movimento “viveur”

LUCA SOFRI 1: I politici che scrivono su Twitter “bisogna”, “occorre”, “deve essere”, ecc sulle questioni politiche: come se ce ne dovessimo occupare noi.
LUCA SOFRI 2: Che dopo le sbornie berlusconiane il PdL possa affidarsi a uno che si chiama S’ammorì mi sembra una buona iniezione di realismo.
LUCA SOFRI 3: Io devo capire perché Monti dovrebbe dare garanzie sull’Italia che non sappiamo da chi è come sarà governata e di cui sarà irresponsabile.

FRANCESCO FACCHINETTI: Leggo troppa retorica e questo mi fa male: ogni bambino morto, in QUALSIASI guerra, è una sconfitta per l’umanità; PUNTO!

LUCA TELESE: I guerriglieri cancellano chi protesta senza sassi

BEPPE SEVERGNINI: Grillo espelle consigliere regionale con raccomandata r/r. Le rivoluzioni italiane passano sempre per un timbro

FLAVIO BRIATORE: Monti agli investitori: avete 3 mesi x investire e disinvestire…dato che lui non garantisce il paese del dopo monti…

 

Pinella PETRONIO