Lui è Paolo, di professione giornalista e lei, Serena, sulla carta d’identità ha scritto designer, in questo frangente però loro sono i viaggiatori, anzi i genitori di Elettra che vogliono mostrare alla piccola il loro modo di vivere viaggiando.

Nel west in tre” è un viaggio attraverso i luoghi classici del turismo americano dalle mete più POP degli anni ’80 e ‘90, dal ranch di JR a Dallas ai luoghi di Ritorno al Futuro a Los Angeles, attraverso strade deserte e spazi sconfinati entrati ormai nella memoria collettiva.

Non è un viaggio “per” i bambini ma un viaggio “con” i bambini…e la differenza è molta! in poco meno di un mese, dal 23 Ottobre al 17 Novembre,la famigliola si sposta per  7000 km nel Sud-Ovest dell’America: Paolo è  il curioso, appassionato di cibo e girerebbe sempre con la guida in mano, per non perdersi nulla. Serena preferisce guardare la gente, ama perdersi nelle vie dello shopping di tendenza e nelle storie delle persone. Elettra è piccola, ma sa farsi capire; ha le sue esigenze e, sa farsi valere.

Dal comprare un seggiolino usato per la bimba perché è più conveniente rispetto ad affittarlo tramite la compagnia che affitta auto al risposarsi a Las Vegas in una cappella in cui l’Officiante altri non è che Elvis in persona, beh, una copia… Tutto è raccontato con uno stile semplice e sobrio, ma con una vena di ironia che conquista dalle prime righe, nel west in tre fa assaporare il profumo della provincia americana, degli incontri casuali, dei Diner, degli addobbi di Halloween e dei donuts (ciambelle) carichi di zucchero a velo.

California, Nevada, Arizona, New Mexico e Texas, dai patiti del fitness lungo l’Oceano ai cultori dei barbecue più celebri d’America, incontrando blogger locali, nativi, italiani all’estero, associazioni e americani doc. Quello di Elettra, Serena e Paolo è un viaggio verso il cuore degli Stati Uniti, alla ricerca dei miti di una generazione, la nostra.

Silvia GALLI 

[ Torna indietro... ]