Ormai lo sanno tutti che restare a casa è il nuovo uscire. E lo confermano le mille mila scuse che i nostri lettori ci hanno confessato di inventare quando si è preso un appuntamento, ma il richiamo del divano si fa sentire. E se il richiamo del divano esercita su di noi un’attrattiva fortissima, ancora più forte la esercita Netflix, che propone un palinsesto super nutrito, come quello previsto per il mese che stiamo vivendo. Per maggio 2018 il menù di Netflix prevede ricche e golose portate, che promettono di assecondare i gusti di tutti.

Nation – La quarta stagione è disponibile dal 1 maggio. Un gruppo di persone rischia la vita per scortare attraverso il paese un uomo sopravvissuto a un misterioso virus zombie, unica speranza per la creazione di un vaccino. Il destino dell’umanità dipende dall’unico uomo il cui sangue è immune da un virus che causa un’epidemia di zombie. La quarta staione riprende due anni dopo i fatti accaduti nell’episodio finale della stagione numero tre. Roberta Warren si risveglia dal coma e decide di abbandonare il gruppo, scappando. Nuovi ostacoli si porranno tra i protagonisti e la sopravvivenza.

The Rain – La prima stagione è disponibile dal 4 maggio. Co-creata da Jannik Tai Mosholt, Esben Toft Jacobsen e Christian Potalivo, questa serie TV danese (la prima per Netflix), di carattere fantascientifico, racconta l’estinzione quasi totale degli abitanti della Scandinavia a causa di un virus trasmesso dalla pioggia. Anni dopo la catastrofe, i sopravvissuti escono dal bunker e si trovano in un pianeta postapocalittico, in cui qualsiasi contatto con l’acqua è mortale.

Dear White People – La seconda stagione è disponibile dal 4 maggio. Ispirata al celebre film, racconta le vicende di un gruppo di studenti di colore in una università frequentata prevalentemente da ragazzi bianchi. In modo intelligente e piacevole, riesce ad offrire spunti di riflessione, ironizzando sull’America post-razziale.

Safe – La prima stagione è disponibile dal 10 maggio. Firmata e creata dall’autore Harlan Coben e scritta dal pluripremiato da Danny Brocklehurst, questa serie Tv thriller vede protagonista Tom Delaney, un chirurgo pediatrico vedovo che deve crescere da solo due figlie adolescenti, Jenny e Carrie. Una sera, però, sua figlia Jenny va in segreto ad una festa, e da lì si perdono le sue tracce. Il chirurgo comincia a scoprire i segreti delle persone che gli stanno intorno nel ricco quartiere in cui vivono.

Tredici – La seconda stagione è disponibile dal 18 maggio. Tratto dall’omonimo best-seller di Jay Asher, nel corso di questi nuovi otto episodi, verrà preso in esame il periodo successivo alla morte di Hannah. Vediamo i protagonisti, gli studenti della Liberty High alla presa con il trauma per la morte della giovane, che si preparano ad affrontare il processo che farà luce sui fatti, anche se c’è qualcuno che fa di tutto perché alcuni dettagli non vengano a galla. Protagoniste di questa nuova stagione saranno una serie di polaroid simili, che porteranno Clay e i suoi compagni sulla strada di alcuni segreti inimmaginabili.

Fauda – La seconda stagione è disponibile dal 24 maggio. Attesissima la nuova stagione della serie tv israeliana sul terrorismo che ha conquistato il pubblico mondiale, sarà composta da 12 episodi maggiormente incentrati sul tema della vendetta.

Unbreakable Kimmy Schmidt – La prima parte della quarta stagione è disponibile dal 30 maggio. Dopo 15 anni in una setta, Kimmy Schmidt ritrova finalmente la libertà, ma anziché tornare a casa, sente il bisogno di riappropriarsi della propria vita. Raggiunge New York, se ne innamora e decide di prendere in affitto una minuscola stanza nell’appartamento di Titus, un eccentrico aspirante attore di Broadway, ottiene un lavoro come tata per una famiglia dell’Upper East Side, e comincia a vivere una serie di avventure che affronta con grande entusiasmo ed ottimismo, sperando anche di trovare presto l’amore.

Pinella PETRONIO