In questi giorni in cui si parla tanto di donne e dei pericoli che rischiano ci fa piacere parlare di un tema particolare: i viaggi in solitaria. Soprattutto per le donne.

Quante volte abbiamo sentito parlare amiche o abbiamo noi sentito la voglia di provare a viaggiare da sole e non abbiamo trovato il coraggio?

Giada Pellizzari, dalle sue seguite pagine social, ha dato alcuni consigli per viaggiare in solitaria a New York. L’hashtag di riferimento? Ovviamente #solowomentravel

  • “Appena arrivata a New York ti accorgerai subito dell’impronta individualista della città: tra expat, studenti e solo travelers sarai circondata da persone che passeggiano per strada, lavorano in un caffè, esplorano le sale di un museo o si godono un musical a Broadway. Da soli. Nessuno farà caso a te.”
  • I Newyorkesi sono molto disponibili a dare una mano, nessuno ti negherà un aiuto, ma quando fermerai qualcuno per strada evita troppi fronzoli, frasi di cortesia o giri di parole, vai subito al punto. Più sarai sintetica più verrai apprezzata. Sembra mancanza di educazione, ma non è percepito così.
  • Quando entrerai da sola al ristorante ti proporranno di sederti al bancone piuttosto che a un tavolo. In questo modo potrai scambiare quattro chiacchiere con i baristi, sempre molto disponibili o con i vicini di posto che, probabilmente consumeranno anche loro un pasto in solitaria.
  • Gli hotel si pagano a stanza e non a persona, pertanto non c’è il concetto di doppia ad uso singola. Per risparmiare ci sono gli ostelli o le condivisioni di casa su Airbnb
  • Per le foto? Un piccolo treppiede è la soluzione migliore.Alternativa al “Can you please take me a picture?”
  • Avrai più tempo per fare le cose. Incredibilmente, da soli si possono fare molte cose in più. Non correre, fermati, goditi il momento magari con la tua playlist preferita negli airpods.
  • Metti in preventivo che la vita notturna non sarà il tuo focus principale. Alzati presto la mattina, mettiti in moto e gira più che puoi a piedi. Sarà bellissimo rientrare in camera la sera con la cena in una box di Whole Foods.
  • Se deciderai di uscire qualche sera evita i superalcolici: meglio sempre rimanere lucida. In questo viaggio puoi contare solo su te stessa e hai bisogno di rimanere al meglio.

Non sappiamo a voi, ma a noi è venuta una voglia pazza di partire per New York in solitaria. Presto, prestissimo, anche subito.

Silvia GALLI

photo credit di Redd F su Unsplash