Dici donna dello spettacolo, dici chirurgia estetica, dici eccessi e non può non venirti in mente Nina Moric. La modella e showgirl croata ha vissuto ogni stagione: quella della “Vida Loca” con Ricky Martin (la ricordate?), quella accanto all’ex marito Fabrizio Corona, quella di oggi, dove è felice mamma di Carlos, quasi 11 anni il prossimo agosto, e fidanzata di Matteo Bobbi. Oggi riparte da se stessa e si rifà completamente, vita e connotati.

Una Nina completamente rinnovata nel look e nella vita?
Direi che è una Nina che è sempre stata “Nina”, magari si era persa nel tempo ed oggi è ritornata alle sue origini.

La incontriamo in occasione del lancio della nuova collezione di Maria Grazia Severi…
Perché è una donna con le spalle larghe come me, una donna che ha vissuto molto ma che è rimasta forte. Per questo l’ho scelta: questa è una collezione in cui mi trovo assolutamente a mio agio. Sensuale ma molto decisa: è quello che sono e sono sempre stata.

La ricordavamo con un look molto rock&roll e grunge, ma nelle sue ultime apparizioni TV abbiamo visto una Nina completamente diversa sia nel trucco che nella pettinatura…
Ho tolto anche il botulino. Sono tornata al viso naturale. E’ una questione di periodi della vita. Quando ti trovi in un momento difficile, può capitare di affrontarlo in modo sbagliato, come è successo a me. Poi, quando ne esci, ne esci sempre più forte. L’importante è rendersi conto di dove hai sbagliato tu e di dove hanno sbagliato gli altri, senza mai giudicarsi. Ciò che conta è volersi bene e prendersi cura di se stessi. Un po’ come sto provando a fare io. Sa, io sono la persona più importante della mia vita. Insieme a mio figlio.

Carlos come ha vissuto il divorzio, tutto quello che ha visto ed è successo nell’ultimo periodo tra lei e Fabrizio Corona?
Non è stato molto shockante per mio figlio perché lui non ha mai vissuto con suo padre. Fabrizio era assente fin dalla sua nascita perciò non abbiamo mai avuto il senso di una famiglia tradizionale, ha vissuto con me e basta. Il divorzio non ha cambiato nulla della sua vita.

Adesso abita con il suo nuovo amore?
No, per niente. Lui sta a Londra. E poi, adesso non mi sentirei affatto di vivere con un uomo. Ho Carlos e mi basta. E’ lui il mio uomo. Ogni tanto si infila nel mio letto. Abbiamo le camere una di fianco all’altro e il suo letto è molto più grande del mio. Io ho il queen size. Lui king size. (Scoppia a ridere, N.d.r). Ciononostante qualche notte si infila sotto alle mie coperte e mi sussurra: “Mami, sono arrivato”. “Carlooos!”, faccio finta di sgridarlo ma poi lo lascio rimanere con me. Mi ha detto che l’unico modo per convincerlo a non dormire più nel mio letto è di regalargli un cane. Quindi, adesso sono alla ricerca di un cane adatto a lui. Sono tre anni che me lo chiede. E allora è arrivato il momento di accontentarlo

Un secondo Carlos, un altro piccolo in famiglia…
Infatti gli ho già spiegato che dovrà occuparsene lui. Gli ho detto: “Adesso vai a scuola e me ne occupo io, ma quando crescerai…” e lui mi ha risposto: “Sì sì, mamma, non ti preoccupare”. Vedremo…

Carlos è grande…
Ad agosto compirà 11 anni. E’ un uomo, ma fa dei discorsi… A volte mi chiedo se in clinica non me l’abbiano scambiato perché è troppo intelligente (ride, N.d.r).

Baby nuore all’orizzonte?
No, è ancora nella fase in cui è ancora innamorato di me, per lui resto la più bella, la più buona… L’altro giorno mi ha detto: “Mamma, quanto sono fortunato ad avere una mamma come te. Tu sei la mamma migliore del mondo”.

Che carino…
Lui è stupendo. Mi riempie di complimenti. Io non ho mai ricevuto così tanti complimenti in vita come da parte di mio figlio. Una volta mi ha detto: “Mamma, ti devo dire una cosa ma non ti offendere. Sei sicura che non ti offendi?” – “No, dimmi” – “Mamma, non sai guidare!” – “Carlos, non posso fare tutto bene” (scoppia a ridere, N.d.r).

Avete un gran bel rapporto.Quali valori gli ha insegnato?
Ottimo, lui si confida con me. In effetti, l’ho cresciuto io ed essendo una donna croata, con le spalle larghe, gli ho insegnato il fatto suo. Sono cattolica, frequenta la scuola cattolica. Gli ho insegnato i valori della vita: deve essere un uomo leale, un uomo buono. Un uomo diverso da quello che ha conosciuto. Tutto il contrario di quello che può essere un’altra persona. Voglio che sia un uomo tutto di un pezzo.

Una Nina così, senza maschere e trucchi proprio non ce l’aspettavamo. Questo lato di Nina Moric mamma ci è piaciuto un sacco. Chissà che nella prossima “evoluzione” non torni al 100% acqua e sapone.

Paola PERFETTI

(Nella fotogallery, i  mille volti di Nina Moric)

 


Pinella PETRONIO