Non è assicurato che con i freddi ci si ammali, ma è altamente probabile contrarre un virus, soprattutto se per lavoro o per stile di vita si frequentano molti luoghi pubblici.

Fortunatamente ci sono molte cose facili da fare per scongiurare germi e virus in questa stagione che non implicano di investire ingenti somme in farmacia.

Alcune modifiche allo stile di vita possono aumentare le difese naturali del corpo per aiutare a respingere il raffreddore e l’influenza.

Queste strategie sono facili da attuare nella quotidianità e possono aiutare a mantenere il sistema immunitario in forma di combattimento.

Ecco alcuni metodi approvati dal medico per rimanere sani in questa stagione:

Vaccinatii vaccini non sono un “proiettile d’argento”, ma ” dai dati emerge che funzionano abbastanza bene. Il miglior sforzo per evitare l’influenza richiede un vaccino antinfluenzale.

Non condividere le posate: i virus del raffreddore e dell’influenza possono essere trasmessi tramite la saliva , quindi occhio alla forchetta!

Recita l’alfabeto mentre ti lavi le mani (leggi: dedica il giusto tempo all’operazione) Dedica più tempo di lavaggio della punta delle dita e della  parte posteriore delle nocche: le parti  che le persone usano per toccarsi il viso.

Aumenta l’assunzione di zenzero fresco: non solo è delizioso, ma può anche  ridurre l’infiammazione delle vie e dei seni nasali .

Per prevenire il rilevamento di virus e batteri in casa si suggerisce di tenere un cestino vicino alla porta principale dove si possano mettere le scarpe quando torni a casa.

Mantieni i piedi caldi.

Fare gargarismi di acqua salata aiuta a lenire il mal di gola, ma è anche utilissimo in fase di prevenzione.

Un allenamento, come una camminata veloce , nella routine quotidiana aiuta a ridurre il rischio di prendere un raffreddore addirittura del 50%.

Dormire di più, in maniera profonda aiuta sensibilmente l’organismo. Il sonno è il momento privilegiato del tuo corpo per la costruzione di anticorpi  che combattono le infezioni.

Regalati un massaggio. Non hai tempo per un trattamento professionale? Massaggia il cuoio capelluto, il viso e il collo con movimenti lenti e circolari per 10 minuti al giorno.

Fai colazione. È davvero il pasto più importante della giornata, soprattutto se sei circondato da persone che tossiscono.

Pulisci il tuo telefono. Sebbene raffreddori e influenza siano in gran parte dispersi nell’aria, è ancora possibile trasferire i germi dalle dita al dispositivo e viceversa.

Abbassa la temperatura in casa e, dato che i climi invernali sono spesso molto secchi pulisci e idrata le mucose nasali con soluzioni saline.

Non è difficile, vero? Basta un po’ di buon senso, ma ricordarlo, a volte può essere utile.

Silvia GALLI