La Principessa del Galles ha coraggiosamente rivelato la sua diagnosi di cancro in un videomessaggio emozionante e incredibilmente commovente venerdì scorso, aggiungendo:  “In questo momento, penso anche a tutti coloro le cui vite sono state colpite dal cancro. Per tutti coloro che affrontano questa malattia, in qualunque forma, per favore non perdere la fede o la speranza. Non sei solo.”

Questo per dire che anche le vite patinate e all’apparenza perfette delle persone che appartengono alle varie famiglie reali e blasonate nascondono ( o rendono pubbliche) sofferenze e addirittura tragedie.

Alcune principesse e regine hanno persino scelto di parlare di queste sfide in interviste personali o attraverso il proprio lavoro, tra cui la principessa ereditaria Vittoria di Svezia e la principessa ereditaria Mette-Marit di Norvegia .

Il palazzo svedese ha confermato che la futura regina, la principessa ereditaria Vittoria, soffriva di un disturbo alimentare , in seguito all’ondata di preoccupazione dell’opinione pubblica.

La principessa, allora ventenne, ritardò l’iscrizione all’Università svedese di Uppsala per farsi curare negli Stati Uniti.

In vista del suo 40esimo compleanno nel 2017 , Victoria ha parlato del suo disturbo in un programma in due parti Crown Princess Victoria, 40 anni sulla TV4 svedese .In un’intervista per celebrare il ventunesimo compleanno, aveva già ringraziato i media per averle concesso la dovuta privacy.

La regina olandese di origine argentina ha dovuto affrontare una tragedia personale nel 2018 con la morte di sua sorella, Inés Zorreguieta, morta all’età di 33 anni per un apparente suicidio.

Maxima ha rilasciato una dichiarazione in lacrime : “Oggi è il mio primo giorno di ritorno al lavoro dopo un momento difficile”, ha detto. “Il nostro unico conforto è che ora ha finalmente trovato la pace. E vorrei dire quanto siamo molto grati per le innumerevoli lettere, messaggi e testimonianze di simpatia che abbiamo ricevuto. Ci hanno davvero aiutato. Vorrei anche vorrei dire grazie per il rispetto che tutti hanno dimostrato alla mia famiglia in questo periodo così buio. Grazie, grazie, grazie.”

La principessa Charlene di Monaco è stata costretta a rimanere in Sud Africa per sei mesi nel 2021, a seguito di un’infezione all’orecchio-naso-gola (ORL) e ha subito diversi interventi chirurgici.

“Quest’anno – ha dichiarato- sarà la prima volta che non sarò con mio marito per il nostro anniversario a luglio, il che è difficile”. , e questo mi rattrista.

Le speculazioni sul matrimonio di Albert e Charlene al momento della sua crisi di salute aumentarono. Albert ha ribadito: “Questi non sono problemi interni al nostro rapporto; non nel rapporto tra marito e moglie. È di natura diversa”.

Charlene si è riunita alla sua famiglia a Monaco nel novembre 2021 e poi ha trascorso del tempo in una struttura di cura fuori dal principato. Nel maggio 2022, è finalmente tornata alla ribalta.

Nell’ottobre 2018, il palazzo norvegese ha confermato che alla principessa ereditaria Mette-Marit era stata diagnosticata la fibrosi polmonare cronica, una malattia polmonare che si verifica quando il tessuto polmonare viene danneggiato e cicatrizzato.

A causa della sua salute, Mette-Marit ha dovuto limitare i suoi doveri reali . Nel 2019, ha detto alla rete televisiva NRK: “Sono esausta più velocemente di prima, quindi oggi devo prendermi più cura di me stessa rispetto a prima”.

Letizia di Spagna, allora principessa, fu scossa dalla morte improvvisa della sorella minore, Erika Ortiz, nel 2007. Erika morì suicida all’età di 31 anni.

“Grazie a tutti coloro che hanno mostrato solidarietà dopo la morte della mia sorellina”, ha detto. Da quando è diventata regina nel 2013, Letizia ha sensibilizzato l’opinione pubblica sulla salute mentale.