And the ‪Oscar‬ goes to… Non essere cattivo, il film postumo di Claudio Caligari e prodotto da Valerio Mastrandrea rappresenterà l’Italia alla notte degli Oscar come migliore film straniero.

Tra i candidati italiani: Il giovane favoloso di Mario Martone, Latin Lover di Cristina Comencini, L’attesa di Piero Messina, Mia Madre di Nanni Moretti, Nessuno si salva da solo di Sergio Castellitto, Non essere cattivo di Claudio Caligari, Per amor vostro di Giuseppe M. Gaudino, Sangue del mio sangue di Marco Bellocchio, Vergine Giurata di Laura Bispuri.

Ad avere la meglio il film di Caligari, presentato fuori concorso alla Mostra del cinema di Venezia. Due amici, Cesare (interpretato da Luca Marinelli, che abbiamo conosciuto grazie a La solitudine dei numeri primi) e Vittorio (alias Alessandro Borghi, interprete di molte fiction) sullo sfondo della Ostia degli anni Novanta vivono una vita difficile fatta di droghe sintetiche, problemi economici e di salute. Dopo tante avventure insieme i due,  a causa di una donna, decidono di prendere due strade diverse.

Il film dovrà competere con altri film provenienti da tutto il mondo L’ultimo lupo di J.J. Annaud, Mustang opera prima del regista turco Deniz Gamze Ergüven, Un piccione seduto su un ramo riflette sull’esistenza di Roy Andersson, Son of Saul di László Nemes , The Brand New Testament di Jaco Van Dormael.

L’annuncio delle nomination è previsto per il 14 gennaio 2016, mentre per la cerimonia di consegna degli Oscar dovremmo aspettare fino a domenica 28 febbraio 2016.

MaZ