Aprile dolce dormire? Se proprio dovete, non fatelo al cinema, perché, in questo frizzante mese di primavera, sono previste uscite davvero interessanti e, a tratti, imperdibili.

Per prima cosa, vi segnaliamo un film italiano indipendente, nelle sale da ieri, 31 marzo, diretto da Renzo Martinelli, che ricostruisce la strage di Ustica, avvenuta il 27 giugno 1980, quando un DC9 della compagnia aerea Itavia, proveniente da Bologna e diretto a Palermo, si inabissò nelle acque tra Ponza e Ustica, senza lasciare traccia sui radar né segnalare alcun SOS.

Ancora oggi ciò che accadde rimane un mistero e questo film, a dir la verità controverso e criticato aspramente ancor prima della sua uscita nelle sale, vuole dare una lettura del dramma più veritiera possibile, attraverso la storia dei due protagonisti, una giornalista che perde la figlia nell’incidente e un parlamentare italiano, ovviamente fittizi.

Cambiando totalmente genere, ecco Il Cacciatore e la regina di Ghiaccio, film dal cast stellare, con Charlize Theron, Emily Blunt, Chris Hemsworth e Jessica Chastain, che racconta la storia di Biancaneve prima che la sfortunata eroina arrivi sulla scena. Niente nani e niente mele avvelenate, ma la cattiveria della regina Ravenna è intatta e dovrà scontrarsi con l’impavido cacciatore Hemsworth.
New entry sono Freya, sorella della regina, e Sara, una agguerrita guerriera. Per scoprire se anche la sorella è malvagia come la regina, e se il cacciatore si innamorerà di una delle due fanciulle, occorre aspettare fino al 6 aprile, quando il film uscirà nelle sale.

Voglia di risate? Ecco il nuovo, irriverente e demenziale film di Sacha Baron Cohen, diretto da Louis Laterrier, e vede come protagonisti due fratelli, con caratteri opposti tra loro, uno agente segreto e l’altro hooligan, alle prese con un viaggio on the road e un incarico importante e delicatissimo. Questo e molto altro è Grimsby – Attenti a quell’altro, con la partecipazione anche di Penelope Cruz, Rebel Wilson e Isla Fisher .

Il mese di aprile vi rende troppo pigri per uscire di casa? Niente paura, ci pensa Netflix a rendere interessanti le serate casalinghe. Partono oggi, infatti, due serie Tv che sapranno catalizzare l’attenzione degli appassionati seriali.

La prima è The Bridge, che nel 2013 vedeva Diane Kruger e Demian Bichir protagonisti assoluti, ma che ora arriva nella sua forma originale, ovvero quella scandinava.
Questa, infatti, si chiama Bron – The Bridge, e promette scintille, nonché suspense.

La seconda è, invece, una proposta tutta nuova per Netflix, ovvero The Ranch, con Ashton Kutcher nel ruolo di Colt, un giocatore di football semiprofessionista che dopo una breve carriera ritorna a casa per occuparsi del ranch di famiglia a fianco del padre Beau, interpretato da Sam Elliot, che non vede da 15 anni, del fratello maggiore soprannominato “Rooster“, interpretato da Danny Masterson.

Premium Action, invece, propone da domani Supergirl, telefilm del quale si è tanto parlato nei mesi scorsi, e che è dedicato alla cugina di Superman, alle prese con i suoi superpoteri e alla necessità di tenerli segreti. Ma fino a quando?

Vera MORETTI