Le NPC Live su TikTok sono uno dei trend più interessanti e divertenti nell’ambito dei contenuti generati dagli utenti del momento. In questo articolo cercheremo di capire il significato di NPC Live, la loro evoluzione e daremo uno sguardo ai creator più famosi in tutto il mondo. Sembra tutto così strano eppure è bene conoscere queste novità che ci lasciano perplessi, come non ammetterlo, ma almeno capire cosa succede ci fa sentire meno ‘boomer’ e in generale è sempre bene informarsi per poi elaborare una propria opinione. Qui da noi in Italia è  scoppiato il fenomeno Giuliana Florio e non ultimo l’irresistibile video meme di Giorgia Meloni durante il programma Propaganda Live di Diego Bianchi.

@giu7ianaflo2io Il multiverso esiste: #tubegirl + FRRR RHA = O’ Cor Sacr e San Gennar @Gabriele Silvestri GABRI&SILVE facimml bbuon! #tubegirleffect #frrrrha #tiktokitalia ♬ FRRR RHA by giu7ianaflo2io – giuliana florio

Cosa sono le NPC live su TikTok?

Le NPC Live su TikTok sono una tendenza che si è sviluppata all’interno della piattaforma cinese negli ultimi mesi, con “NPC” che sta per “Non-Playable Character” (Personaggio Non Giocabile). Gli utenti di TikTok creano video in cui impersonano personaggi stereotipati o situazioni comiche, spesso ricorrendo a dialoghi pre-registrati o frasi iconiche. Questi video sono spesso caratterizzati da un umorismo esagerato e dalla capacità di attirare l’attenzione del pubblico in modo istantaneo.

L’evoluzione delle NPC Live su TikTok

Le NPC Live su TikTok sono nate da una tendenza precedente in cui gli utenti facevano video brevi in cui recitavano o danzavano su dialoghi famosi di film o serie TV. Questo concetto è stato ulteriormente sviluppato con la creazione di personaggi e situazioni divertenti. Gli utenti si sono resi conto del potenziale virale di questo formato e hanno iniziato a sfruttarlo per creare contenuti sempre più originali e coinvolgenti.

I Creator Internazionali più Famosi

Bella Poarch (@bellapoarch): Bella Poarch è diventata famosa per il suo video in cui balla su “M to the B” di Millie B. Il suo stile semplice ma accattivante l’ha resa una delle figure di spicco nelle NPC Live su TikTok.

Brittany Tomlinson (@brittany_broski): Brittany Tomlinson è nota per i suoi video NPC in cui impersona personaggi eccentrici. La sua abilità nell’interpretazione dei ruoli l’ha portata a una notevole popolarità.

Spencer X (@spencerx): Questo beatboxer ha combinato le sue abilità musicali con l’umorismo delle NPC Live, creando video che catturano l’attenzione di milioni di spettatori.

Il fenomeno Italiano: Giuliana Florio

In Italia, Giuliana Florio (@giu7ianaflo2io) è emersa come una delle principali creator di NPC Live su TikTok. La sua capacità di creare personaggi divertenti e situazioni strampalate ha catturato l’attenzione del pubblico italiano, guadagnandole numerosi follower e riconoscimenti. Giuliana vive all’estero ma non ha dimenticato il napoletano che aiuta molto a rendere il suo linguaggio divertente e simpatico.

@giu7ianaflo2io Scrivi “io” nei commenti se hai pre-salvato su Spotify 🫶 #frrrrha #tubegirleffect ♬ suono originale – giuliana florio

Ma quindi che significa tutto questo? Effettivamente si tratta di puro intrattenimento, di qualcosa che è assolutamente irrazionale e privo di significato. Con il passare del tempo capiremo se questo modo di intrattenere può causare benefici o meno. Per adesso si tratta di un semplice fenomeno social, passeggero o no staremo a vedere. A beneficiarne intanto sono i creator che ricevono moltissime soddisfazioni anche economiche grazie al sostegno dei loro followers…

Girl Math: su TikTok la matematica è creativa