” Il 66% del mondo è coperto da una coltre di blu intenso e vibrante, dalle cui  profondità un tempo si dipanò tutta la vita sulla Terra

Questa coperta sono gli oceani del mondo che oltre ad essere magnifici da vedere sono una risorsa incredibile per la vita e l’economia di tutti i paesi del mondo

Sono ancora  oggi come le principali arterie per il commercio. Oggi, Giornata mondiale degli oceani celebra l’oceano e l’importante ruolo che il mare  svolge nella nostra vita.

Oggi scienziati e studiosi in genere devono concentrarsi per tenere gli oceani puliti e vitali. È importante salvaguardare gli oceani per garantire agli abitanti  una “casa” sana.

Ed ora un po’ di storia.

Nel 2008, le Nazioni Unite hanno riunito e creato  la Giornata mondiale degli oceani. Era già stato proposta per la prima volta nel 1992 a Rio de Janeiro durante il Vertice della Terra, questa giornata.

Ci sono quasi 200.000 specie identificate che vivono nell’oceano, ma il numero di specie reali che vi risiedono è probabilmente in milioni. È essenziale assicurarsi che gli animali e le piante possano sopravvivere in maniera pacifica e serena.

Ci sono ancora problemi con la pesca eccessiva e i sussidi che vengono dati nei paesi di tutto il mondo stanno causando l’esaurimento di alcune specie.

Inoltre c’è una catastrofe ambientale globale a causa di decenni di uso eccessivo delle materie plastiche monouso. Cannucce e sacchetti di plastica stanno causando il caos. La Giornata mondiale degli oceani è un’opportunità per conoscere e riconoscere gli sforzi che sono stati fatti contro l’inquinamento da plastica. Oggi si contano 13.000.000 di tonnellate di perdite di plastica ogni anno, che danneggiano 100.000 animali marini.

Perché si celebra?

Dunque la giornata di oggi si celebra per attirare l‘attenzione sul fatto che gli oceani svolgono un ruolo importante nella vita di tutti i giorni in tutto il mondo.  Forniscono la maggior parte dell’ossigeno che respiriamo, quindi è giusto considerarli i polmoni del nostro pianeta.

È un’opportunità per informare ed educare gli esseri umani  su ciò che le nostre azioni stanno facendo sull’oceano e quale impatto avranno a lungo termine.

Non è solo un giorno per celebrare la bellezza, la ricchezza e la promessa dell’oceano, ma un’occasione per rendersi conto che sono una parte critica della biosfera. Sono una fonte significativa di cibo e medicine e semplicemente non possono più essere ignorati o maltrattati.

Silvia GALLI