Siamo reduci dalla vittoria agli Europei 2020 ed eccoci qui, alla volta delle Olimpiadi di Tokyo 2020 che si svolgono, causa della pandemia, ad un anno di distanza. I Giochi Olimpici, si svolgeranno infatti dal 23 luglio all’8 agosto 2021. Se facciamo un po’ i conti sono 33 le gare e in tutto 339 gli eventi in calendario con oltre 42 sedi per le competizioni. Un sacco di gare da seguire con anche tanta Italia of course!

L’evento è stato ridimensionato, si svolgerà in poco più di due settimane ma, a differenza di Euro 2020, niente pubblico, supporter, bandiere e tifo. L’evento si svolgerà a porte chiuse con molti controlli anche da parte degli addetti ai lavori. Noi potremo seguire tutte le gare su Eurosport e su Dazn (che hanno i diritti di tutto l’evento) ma c’è anche Discovery+, Sky e Rai che seguiranno con una diretta oltre 300 ore di manifestazione.

384 saranno gli italiani in gara, record per una manifestazione del genere e per la prima volta ci sarà anche il surf sulla spiaggia di Tsurigasak, primato per questa disciplina insieme ad arrampicata sportiva, skateboard, karate e ci sarà anche il grande ritorno di baseball e softball. L’Italia sarà guidata dai portabandiera Elia Viviani e Jessica Rossi, per la prima volta l’onore è stato affidato a due atleti contemporaneamente.

OLIMPIADI DI TOKYO TUTTI GLI ITALIANI QUALIFICATI

Pronostici per le Olimpiadi di Tokyo 2020? Quante medaglie potremmo conquistare questa edizione? La speranza è arrivare a quota 30, ovvero 30 medaglie.

Sul podio speriamo di vedere Gregorio Paltrinieri nei 10 km in acque libere, Federica Pellegrini nei 200 stile libero, Gabriele Detti, 400 stile libero, poi Filippo Ganna, ciclismo su strada, Manuel Lombardo judo, Gianmarco Tamberi nel salto in alto, fioretto, scherma e sciabola sia maschile che femminile, delle discipline in cui l’Italia è spesso sul podio. Poi ancora Volley femminile, Odette Giuffrida nel judo, Chiara Cainero nel tiro a volo, Luigi Busà nel karate, Mattia Camboni nella vela, Frank Chamizo nella disciplina della lotta. Speriamo ovviamente di festeggiare più italiani e più discipline possibili, non vediamo l’ora di commuoverci con l’inno di Mameli!
MaZ