A Natale c’è chi prepara il cappone, chi l’arrosto chi il pesce e chi il tacchino, a seconda delle usanze e delle preferenze dei commensali, ma una cosa accomuna praticamente tutte le famiglie: la tavola di Natale è senza ombra di dubbio, la più bella dell’anno.

Ci sono quelli che tirano fuori dall’armadio la tovaglia e ed il servizio “buono”, quelli che ogni anno comprano un set per l’occasione e quelli che ì, visto il numero di commensali preferiscono le soluzioni “usa e getta”, ma tutti, dedicano un’attenzione particolare alla “mise en place”.

Vediamo quali sono le tendenze del 2014. Come sempre la legge non è uguale per tutti, anzi!

Per chi preferisce le tovaglie tradizionali, magari in fiandra o lino ricamato, la proposta dell’anno è di mettere una sotto tovaglia rossa o oro, in pendant con i centro tavola che faccia risaltare la preziosità della stoffa. Chi non ha la fortuna di avere una tovaglia così preziosa può sceglierne una più semplice, in tinta unita e appoggiare un “runner” (la lista di stoffa che si posiziona al centro della tavola) a contrasto, bellissimi i boutisse francesi, ma anche, semplicemente un runner scozzese, come vuole la moda invernale, chi vuole dare un tocco più chic, invece, può sceglierlo in velluto rosso.

Gli americani, come sempre ci danno lezione in fatto di tendenze, anche se noi, dal canto nostro possiamo insegnar loro l’eleganza, se il tavolo è di un bel legno caldo e lucido loro non lo coprono con una tovaglia ma preferiscono tovagliette o grandi sottopiatti, noi non ci sentiamo di bocciare l’idea, ma per le occasioni speciali la tovaglia ci sembra più appropriata.

Inutile dire che il centro tavola non può mancare, foglie di stagione come pini o vischio sono i benvenuti, ma non possono mancare nemmeno le candele, basse e grandi che donano all’ambiente una luce calda e soffusa.

Insomma poco importa che cosa si sceglie per addobbare la casa, l’importante è che sia qualche cosa di studiato e ricercato.

 

Silvia GALLI

[ Torna indietro... ]