“Possono le donne fare sesso come gli uomini?”, con questo interrogativo si apre la prima puntata di Sex and the city, affrontando subito un tema basilare. Che uomini e donne vivano diversamente il rapporto sessuale è un dato di fatto: il loro appagamento risulta più difficile, se non addirittura raro. Abituate a fingere, con sommo dispiacere degli uomini, per loro l’orgasmo diventa un desiderio nel desiderio.

Esiste un segreto che aiuti le donne a raggiungere l’orgasmo? Nonostante alcuni uomini si vantino di indicibili prodezze, conoscenze anatomiche approfondite e abili capacità amatorie, la verità è un’altra. La rivela uno studio americano che ha evidenziato come le donne raggiungano l’orgasmo più facilmente in caso di conoscenza approfondita del partner. Solo l’11% delle donne raggiunge l’orgasmo con un uomo appena incontrato, la percentuale cresce al 16% al secondo o terzo appuntamento, al 34% dopo avere trascorso insieme cinque o sei serate e sale addirittura al 67% dopo i sei mesi. La risposta alla domanda che si pone Carrie in Sex and the city sembra quindi avere trovato una risposta: solo 11 donne su 100 riescono a fare sesso come gli uomini.

Le spiegazioni sono diverse: le donne hanno infatti molta più difficoltà a vincere subito le proprie inibizioni, occorre del tempo per capire cosa e come piace al partner, provare dei sentimenti accentua il piacere sessuale. Ma la responsabilità è anche degli uomini che nei rapporti occasionali sono molto più interessati al proprio appagamento sessuale, non curandosi delle necessità della donna e trascurando di riservarle le dovute attenzioni.

Uno studio condotto dalla dottoressa Justin Lehmiller, ricercatrice dell’Università di Harvard, su un campione di 13484 donne eterosessuali ha permesso di capire meglio l’atteggiamento femminile di fronte al sesso occasionale: il 45% delle donne raggiunge anche in questo caso l’orgasmo se è intenzionata a sviluppare una relazione con il partner; la percentuale scende al 37% se non esiste questo condizionamento mentale. Le probabilità aumentano se oltre alla penetrazione vengono praticate altre attività: + 18% se la donna si stimola manualmente, cala al +5 % se è l’uomo a praticarle masturbazione, al + 3% in caso di fellatio, risale al +9% in caso di cunnulingus e al 15% in caso di sesso anale.