Alle spalle ormai il Natale, ci avviamo a grandi passi verso la conclusione del 2015. E tra buoni propositi per l’anno che verrà e diete improvvisate – che difficilmente riusciremo a seguire – per rimetterci in forma in vista del super party per la notte di San Silvestro, una domanda continua a ronzarci in testa: come sarà il nostro 2016? Così l’oroscopo diventa in questi giorni una sorta di Bibbia a cui rivolgerci per saperne e capirne qualcosa. Noi di Bellaweb abbiamo interpellato per voi, Ginny di Una Parola Buona per tutti, web magazine di oroscopi, dove 14 blogger milanesi declinano l’oroscopo tradizionale in maniera del tutto personale, giocando la carta sempre vincente dell’ironia.

Ogni mattina dalle pagine del suo blog, Ginny, appena sveglia e con una tazza di caffellatte in mano, direttamente dal salotto di casa sua, strappa un sorriso a miscredenti, scettici e appassionati del tema, con il suo oroscopo in pigiama, che diventa così una sorta di confidenza fatta tra amiche. L’abbiamo intervistata per voi e lei ci ha raccontato un po’ di sé e della sua passione, senza dimenticare di fare un piccolo oroscopo 2016, segno per segno, per i lettori di Bellaweb. Se, invece, volete regalare o regalarvi un oroscopo personalizzato, potete acquistarlo direttamente sul sito, compilando un facilissimo form.

Come e quando è nata la tua passione per l’oroscopo?
Devo ammettere che io nell’astrologia ci sono inciampata proprio per caso, come in una pozzanghera… Il punto è che non ne sono mai uscita. Era il 2011 e qualcuno mi chiese di scrivere una rubrica su di un giornale milanese e io decisi di scrivere l’oroscopo. Da lì è stata una valanga: libri su libri per capire le varie teorie astrologiche in voga, la scuola di Marco Pesatori a Milano e ancora oggi in ogni momento libero leggo do astrologi di tutto il mondo, contemporanei o medievali, e di chi l’astrologia l’ha capita pur facendo un altro mestiere (come Jung).

Da dove nasce l’idea di un oroscopo in pigiama?
La parola più cercata in rete in merito all’oroscopo è proprio “oroscopo del giorno” ma io volevo proporne uno un po’ diverso, che desse immediatamente l’idea di come vivo l’astrologia e di come ho impostato il mio blog: l’oroscopo deve essere ottimista, leggero e divertente come una confidenza, una chiacchiera tra amiche. Poi per i consulti astrologici più seri è necessario prendere in considerazione tutto il tema natale, quindi si inizia un percorso diverso. E quindi, mi sono detta: se dev’essere una confidenza tra amiche mi mostro così, appena sveglia la mattina come sono davvero. E così è iniziato tutto.

Ti aspettavi tutto questo successo in rete?
Nel 2011 non mi aspettavo nemmeno che l’astrologia potesse diventare il mio lavoro… È successo tutto passo dopo passo e, se posso sognare ancora un po’, spero succedano ancora tante altre cose con questo blog.

Una parola buona per tutti è un webzine di oroscopi, declinati su diversi temi. Come vi siete ritrovate tutte?
Veramente ci conosciamo quasi tutte da una vita, per la maggior parte abbiamo frequentato lo stesso Liceo Classico di Milano. Quindi, direi che con questo blog ci siamo ritrovate… Ognuna che negli anni aveva seguito una passione e che qui aveva voglia di metterla in gioco. Tutte fanno altri lavori e hanno il blog come hobby… È una cosa che ci unisce e ci rende una squadra, è bellissimo!

Cosa rispondi a chi dice che non crede agli oroscopi?
Gli leggo il tema natale e poi me riparliamo? No, scherzo! In realtà astrologia ed oroscopo sono due derive diverse: l’astrologia è una scienza che si studia dall’antichità e che ancora oggi molti psicologi, medici e scienziati consultano. L’astrologia disegna una mappa delle inclinazioni, delle predisposizioni e delle caratteristiche di ogni uomo con tutte le sfaccettature che un uomo possa contenere. È importante per comprendere la nostra indole ed i bisogni che poi ogni tanto seppelliamo nel corso della vita. Per questo l’astrologia è avvicinata da tanti psicologi e psicoterapeuti. L’oroscopo, soprattutto quello che si basa solo sul segno zodiacale (quindi sulla posizione del Sole nel momento della nascita) è effettivamente parziale ed approssimativo. Per questo, io dico sempre che va preso con leggerezza e soprattutto essere di incitamento a fare meglio. Poi, se uno ha Marte contro al Sole sarà inevitabilmente irascibile, se uno ha Venere in trigono sarà ben disposto verso gli esseri umani che lo circondano…

Come mai il blog si chiama “Una Parola Buona Per Tutti”?
Questa è facile: sono andata contro a tutte le buone regole del SEO e della comunicazione on line. Mio marito (che lavora nel mondo della comunicazione digitale) mi disse scuotendo la testa “non funzionerà mai, non lo ricorderà mai nessuno”. Però ogni tanto bisogna anche andare contro a qualche regola, no?? E quindi ho deciso di chiamarlo così, sfidando la memoria e anche la digitazione affrettata. L’ho chiamato così perché è come sono io come amica ed è quello che vuole essere il mio oroscopo: in qualsiasi situazione un modo per guardare al bicchiere mezzo pieno, al lato positivo delle cose, alle opportunità dietro ai cambiamenti ed alle grandi strade dietro alle curve strette.

L’anno prossimo sarà l’anno del?
Del Toro? Dai, si, direi del Toro che dopo i due anni di Saturno contro che l’ha spinto a rivalutare e rimettere in discussione molte cose adesso ha tutta la voglia e la forza di ricostruire! Anzi, nel 2016 le tre soste di Mercurio, piameta del pensiero e della creatività, saranno proprio nei segni di terra che quindi godranno di diversi momenti in cui la mente sarà ben disposta verso il cambiamento e la novità!

Puoi fare un piccolo oroscopo 2016 segno per segno per i lettori di Bellaweb?

[ Continua la lettura... ]