Ancora più della rottura in sé, il difficile è tornare alla quotidianità senza il proprio significant other. Ci sono gesti, abitudini, routine che facevano parte della vostra vita e che vi sembra impossibile sopravvivere senza. Ebbene, sorpresa delle sorprese: si può. Vivere senza l’ex, ma soprattutto senza l’ossessione per il proprio ex.

All’inizio sembra che non si possa smettere di pensarci, mai né giorno né notte, eci si arrovella sulla vita che potrebbe condurre il proprio  ex: non bisogna farlo.

Troppo difficile? Ecco qualche spunto per rendere l’allontanamento più facile ed indolore.

  1. Abbandona per un po’ i social media. Una soluzione può essere bloccare l’account dell’ex per non incappare in immagini o post che potrebbero essere fonte di sofferenza o inutile speranza. Attenzione anche alle pagine di amici in comune o di gruppi frequentati abitualmente.
  2. Sbarazzati, per quanto possibile di ogni ricordo Dai regali più impegnativi e simbolici ai piccoli ricordi: tutto può ricordare un ex, ma più di tutto i suoi abiti. Quelli, prima di ogni altra cosa, sono da epurare.
  3. Resisti alla tentazione – fortissima- di organizzare un incontro “fortuito”. Smetti di frequentare, almeno per un po’ i posti che eravate soliti frequentare insieme: dal bar alla palestra. cambia programma, cambia vita.
  4. Cerca di immaginarti il futuro senza di lui. Immagina quanto sarà bella la tua vita quando avrai finito di piangere per la perdita del tuo ex.
  5. Non lo contattare per nessuna ragione
  6. Chiedi ai tuoi amici che ti aiutino non solo a non parlare del tuo ex, ma soprattutto a non piangerti addosso.
  7. Prenota una vacanza se possibile, o almeno inizia a programmarla “A volte il modo migliore per uscire da una relazione  è provare qualcosa di radicalmente diverso.Fai quella vacanza che hai sempre sognato. Invita le tue migliori amiche – o meglio ancora, vai da sola. Non c’è nulla di più liberatorio del viaggiare da soli, e ti ricorderai di quanto sia forte sentirsi single “
  8. Se avete convissuto cerca di spostare parte dell’arredamento per creare nuove abitudini. Considera l’ipotesi di cambiare casa, e anche di cambiare quartiere, se non è possibile, almeno gira l’arredamento di casa o ridipingi i muri.
  9. Esci Fai cose diverse, se possibile frequenta gente che non frequentavi prima, tante si iscrivono ad app di incontri, non c’è nulla di male a farlo, ma forse non è nemmeno necessario.
  10. Se necessario affidati ad un professionista: non c’è proprio nulla di sconveniente a farlo Se dopo mesi non riesci a cambiare il tuo modo di pensare e di soffrire, forse è il caso di parlarne con un professionista per avere gli strumenti più adatti ad uscire dallo stallo.
  11. Fai qualcosa esclusivamente per te stesso. Fai una lista delle cose che ti va di fare e seguila.

Il mondo continua a girare anche se le relazioni finiscono, perché non farlo girare nel verso giusto?

Silvia GALLI