Bellaweb è, per antonomasia un magazine femminile e per questo motivo noi redattrici non possiamo che essere sensibili oltre che solidali alla campagna di sensibilizzazione che nel mese di ottobre si occupa di tumori femminili.

La prevenzione è la migliore arma per vincere il cancro ed è a nostra portata ogni giorno: basta non iniziare a fumare, o smettere al più presto, seguire un’alimentazione equilibrata e salutare, praticare sport e sottoporsi periodicamente a controlli medici.” 

Questo il testo con cui apre il sito dell’airc (www.airc.it ), ma al di là dello stile di vita, è importante sottoporsi a controlli periodici. L’ecografia e la mammografia sono esami della mammella che non sono in grado di prevenire il tumore, ma che sono in grado di valutare le lesioni pre cancerose o, di individuare i tumori allo stadio iniziale, quindi quando sono più facili da debellare.

Oggi il tumore al seno fa meno paura di un tempo e per questo dobbiamo dire grazie alla campagna di sensibilizzazione messa in atto da, ormai, parecchi anni.

La campagna Nastro Rosa della Lega italiana contro i Tumori (LILT) torna anche questo ottobre ad informare le donne di tutte le armi di cui dispongono per combattere il carcinoma mammario.

Una curiosità, tanto per stemperare gli animi: a promuovere la campagna, nel 1992 fu Evelyn Lauder la dirigente del colosso cosmetico che  tre anni prima aveva scoperto di avere un tumore al seno e volle condividere la sua esperienza aiutando le altre donne con una campagna di informazione e sensibilizzazione. Scelse ovviamente il rosa come colore dominante, un nastro come simbolo, e il mese di ottobre come periodo dell’anno.

Oggi le iniziative di sensibilizzazione sono in tutta Italia, ma non solo, aderiscono a questo progetto oltre 70 Paesi in tutto il mondo.

Dal tumore al seno il 92 per cento delle donne, con le cure tradizionali, si salva e, senza alcun dubbio un grazie lo dobbiamo dire tutte a Evelyn Lauder e al suo meraviglioso nastro rosa.

Silvia GALLI