Aesthetic: ne sentiamo parlare da qualche tempo, sui social è uno degli hashtag più utilizzati, ma esattamente di che si tratta?

La traduzione italiana è “estetica” e il termine Aesthetics deriva dal greco αἴσθησις, che significa “sensazione”, e dal verbo αἰσθάνομαι, che significa “percepire attraverso la mediazione del senso”. Più comunemente è lo “studio del bello”.

Un profilo aesthetics è un profilo/un feed/una foto che trasmette la sensazione del bello.

Il mondo dei social adotta  questo termine per valorizzare al meglio i suoi contenuti. dietro il feed di un bel profilo Instagram c’è la scelta dei colori, la disposizione dei soggetti, la location, i filtri, eccetera. L’aesthetic non si ferma solo a questa definzione, ma prevede diverse categorie aesthetic relative alla moda ma non soltanto.

Nel nostro quotidiano è un concetto che sembra molto astratto, ma che viene utilizzato ogni giorno, come vero e proprio amore verso il bello. Un esempio ne sono le case di moda,   compiono cioè una scelta che li elevi rispetto ad altri marchi, che li contraddistingua.

La scelta di un abito, di un colore, di un make up, di un accessorio: ogni nostra scelta in questo senso trasuda di estetica. I social come Instagram e Pinterest hanno elevato il concetto di estetica e l’hanno declinato in tutto ciò che ci circonda.

La bellezza e le scelte estetiche sono esattamente le cose a cui più gira intorno il mondo moderno, il mondo dei social e il concetto di apparenza.

Poi di categorie aesthetic ce ne sono parecchie che partono sempre o quasi dal mondo della moda, man on ne sono vincolate.

Un esempio? Il cottagecore aesthetic che si basa su un ritorno idilliaco alla semplice vita pastorale, enfatizzando la bellezza di una vita all’aria aperta lontana dalla frenesia della vita di città.

Questa estetica si focalizza sulle attività all’aria aperta che idealmente raccontano la vita ideale del cottage di campagna.

Cibo locale a km 0, slow fashion, artigianato fiori e giardini sono gli elementi centrali. Sia chiaro, non è che chi ama l’estetica cottagecore debba abbracciarla in tutte le sfumature della vita, bastano alcuni, semplici, dettagli. Per capirne di più basta seguire l’hashtag su instagram https://www.instagram.com/explore/tags/cottagecoreaesthetic/

Silvia GALLI