Ovviamente non stiamo parlando di doghe in legno, ma di una moda- tenerissima- che è partita da Londra e si sta diffondendo a macchia d’olio.

Doga è l’acronimo di Dogs and Yoga. Anche i neofiti dello yoga sanno che gli animali e lo yoga sono profondamente connessi, perché molti asana, ossia posizioni yoga, sono ispirate dagli animali.

Lo yoga con i cani è noto anche con il nome di “Doga”, una combinazione delle due parole “dog” (cane) e “yoga”. L’idea si deve all’americana Suzi Teitelman, insegnante di yoga che circa 20 anni fa iniziò ad integrare i cani nelle sue lezioni di yoga. Da allora ha formato molti “Doga Trainers” o “Dog Yoga Trainers”. Per il cane non si tratta di partecipare eseguendo gli asana, perché ovviamente i nostri fedeli amici non sono in grado di riprodurre tutte le posizioni in parallelo con noi. Ma osservarci, o semplicemente starsene tranquilli mentre noi pratichiamo, può già avere un effetto positivo sui nostri cani.

A Londra è di gran moda passare parte del weekend da Puptails (letteralmente cosa di cucciolo)

Pup-tails offre uno yo-topia per umani e cuccioli, creando al contempo uno spazio sicuro in cui socializzare gli amici pelosi, sempre diversi. Ad ogni lezione può seguire un cocktail o caffè Un ottimo modo per prepararsi alle serate londinesi.
MA esattamente cosa succede?

Gli istruttori di yoga offrono il loro stile unico e anni di esperienza nell’insegnamento. Le lezioni sono per abilità miste, quindi adatte a principianti assoluti o esperti , le lezioni saranno vantaggiose per tutti.   I cuccioli interagiscono nelle loro prime fasi di vita, per avere fiducia e reagire positivamente alle diverse situazioni. In questo modo è più probabile che un cucciolo ben socializzato diventi un cane amichevole ed estroverso.

Ecco perché praticare yoga con un cucciolo è un’esperienza entusiasmante per tutti. Ogni giovedì escono gli orari e i cuccioli che ” lavoreranno” nel weekend. Possono essere corgi, bulldog, cocker o dobermann, ma anche rotweiler o barboncini. Il costo della lezione di un’ora circa è di 35 pounds, poco di più di una lezione di yoga solo per umani, e il divertimento è assicurato.

Silvia GALLI

segui su Instagram: _puptails