Ci sono alcuni sapori che ci riportano con la mente a quando eravamo piccole. Alcuni sapori che sono come le Madeleine di Proust ne “La ricerca del tempo perduto“, sono delle intermittenze del cuore – come le chiamava lo scrittore – che ci rivelano un sentimento, che ci aprono la porta su un tempo lontano e un mondo passato. Quando sciogliamo in bocca una Pastiglia Leone accade questo. Succede che le barriere del tempo scompaiono e in un attimo ci ritroviamo nella sala da pranzo della nonna, a rubare caramelle dalla scatola di latta che teneva in credenza, con la paura di essere scoperti. Alla violetta, al mandarino, alla fragola, all’arancia… una dietro l’altra per ricordare il sapore dell’infanzia.

La storica azienda di Torino che dal 1857 produce golosi prodotti che raccontano la qualità e l’eccellenza del Made in Italy, sarà online a partire dal 17 settembre su Vente Privée, sito pioniere di vendite online, per portare tutto il gusto delle sue pastiglie, racchiuse in un packaging dall’animo retrò che ne narra la storia, l’eleganza delle limited edition dedicate alle città italiane e delle confezioni maxi (per i più golosi), ad un prezzo privilegiato.

E se il sapore inconfondibile delle Pastiglie Leone sono un’esperienza di gusto che ci porta ad un passato che sentiamo ancora oggi vicino, le scatole di latta che le contengono possono essere utilizzate per impreziosire la nostra casa con un tocco retrò.

Pinella PETRONIO