Che Torino non è la città grigia degli anni 70 ci siamo persino stufati di leggerlo, ma a vedere quanti ristoranti aprono, insoliti, originali, perfetti per una pausa gourmet soprattutto in zone diverse dalle solite, viene quasi voglia di crederci.

Del Pacifik Poke, il locale ispirato alle Hawaii, non abbiamo fatto in tempo a parlarne che già si parla di un secondo punto vendita, a breve e in un altro punto chiave della città. Si serviranno sempre gli ormai famosi Poke in ciotola: una grande insalata a base di riso e dei prodotti a  disposizione dei pescatori hawaiiani come tonno, salmone avocado,edamame, l’alga wakame, ravanello o cetriolo.

Un altro locale, amato dai giovanissimi ha fatto bis: 100 Montaditos che da Piazza Carlina si è allargato fino a Corso Vittorio Emanuele.I montaditos, sono piccoli panini tipici della tradizione spagnola, declinati in 100 versioni ed accompagnati dalle patatas bravas o dalle tradizionali chips e insalate e, naturalmente, dall’immancabile  sangria. E’ divertente anche il metodi dell’ordinazione: ci si siede al tavolo, si compila la scheda, dopo aver selezionato dal menù e si va in cassa a ordinare lasciando un nome, meglio se di fantasia! Attenzione, però, bisogna ricordarselo al momento di pranzare, perché si viene chiamati dall’altoparlante in sala

Un altro locale relativamente nuovo è il Bariolè dove si servono le crepes migliori della città: sia con impasto bianco che integrale, vengono fatte al momento e  in una cucina a vista. Il nome Bariolé in francese significa variopinto e, davvero, non poteva esserci nome più adeguato: variopinto è il locale, ma anche e soprattutto i piatti che offrono prodotti stagionali e del territorio. E per finire, ovviamente non possono mancare le crepes dolci, accompagnate, neanche da dire, da un calice di sidro della Normandia.

Infine, non ha ancora aperto, ma ha tutte le carte per essere un successo la Piola di via Piol nel cuore del centro storico diRivoli, a pochi passi da Torino, che aprirà i battenti proprio in questi giorni. Nato dalla costola di uno dei locali più in voga a Rivoli, Rigatony, con in cucina due ragazzi giovani ma già forti dell’esperienza sul campo, Mimmo e Davide Girioli-cugini- riporteranno sulla tavola i sapori dimenticati delle tavole italiane di una volta, con una particolare attenzione a quelle pugliesi. Un menu raffinato e ricercato che cambierà stagionalmente per agevolare la ricerca e la reperibilità dei prodotti migliori sul mercato.

Carolina BOETTI