Puntata dalle mille sfaccettature, quella di ieri sera a Pechino Express, che ha regalato colpi di scena, scambi di coppie e i suggestivi paesaggi del Guatemala.
Lasciatasi alle spalle la Colombia, le sette coppie di viaggiatori si sono avventurate nella natura e nelle temperature spesso proibitive guatemalteche, ma nonostante ciò non si sono fatte intimorire e hanno lottato fino all’ultimo per guadagnarsi bonus, immunità e il passaggio alla puntata successiva.

A spuntarla, sono stati i Contribuenti, sopravvissuti ad una prova dura e anche disgustosa, a causa della malefica bevanda che erano costretti a bere, dal color cioccolato ma molto più piccante, e del percorso a piedi da fare successivamente. Cristina e Diego, dunque, si sono aggiudicati, oltre alla possibilità di giocarsi la prova immunità, anche un bellissimo bonus: un tour nelle grotte guatemalteche ad ammirare le incisioni rupestri.
Secondi e terzi sono arrivati Socialisti e Emiliani, con gli Estranei quarti per un soffio, e quindi doppiamente delusi.

In cosa consisteva la prova immunità? Le tre coppie si sono dovute improvvisare pescatori provetti e, dopo aver estratto dall’acqua alcune gabbie contenenti pesci, appunto, sono corsi al mercato a venderli. Vinceva, ovviamente, chi riusciva a portare a Costantino il ricavato più abbondante. Mentre gli Emiliani ritornavano con un magro bottino, Contribuenti e Socialisti avevano fatto un ottimo lavoro, ma alla fine l’hanno spuntata questi ultimi.

Certi della qualificazione finale, Alessio e Alessandro hanno anche festeggiato a bordo di uno yacht, gustando ottima cena e ottimo vino.

E gli altri? Per loro una super sorpresa: il mix delle coppie! Sapientemente mischiati, sono ripartiti così: Tina e Diego, Simone degli Sposati con Silvia, Francesco Sarcina e Lory Del Santo, Clizia e Cristina, infine Carlos degli Emiliani con Marco, compagno di Lory, e Xu insieme a Cubeddu.

Durante il loro ennesimo pellegrinaggio in cerca di passaggi per arrivare alla meta finale, tra occhi dolci (di Silvia a Simone) e complotti segreti (di Cristina contro Clizia), ognuno dei concorrenti aveva un numero e poteva votare, e rischiare di essere votato, dagli altri partecipanti. Ovviamente, chi otteneva il maggior numero di voti risultava il più odiato e, quindi, penalizzato.

Il risultato finale è stato dato al ricongiungimento delle coppie ufficiali, ed è stato davvero inaspettato: gli Estranei hanno ottenuto ben 29 voti, e, mentre tutti montavano sulle biciclette messe loro a disposizione, loro dovevano attendere 10 minuti prima di ripartire.

Facile capire, dunque, chi è arrivato ultimo…

A vincere, invece, ecco gli Spostati, con Tina che già si sfregava le mani al pensiero di eliminare una coppia, da scegliere tra Coniugi ed Estranei. Nonostante Tina preferisse mandare a casa gli “amati” socialisti, non ha avuto alcuna esitazione, e ha puntato il dito contro Silvia e Cubeddu.

Eliminati dunque? Ancora una volta no, perché la busta nera non si è rivelata tanto oscura quanto si credeva.
E allora, appuntamento tutti alla prossima settimana, quando i fanalini di coda Estranei dovranno viaggiare con il misterioso passeggero Valerio. Chi sarà?

Vera MORETTI