Per coloro che non vedevano l’ora che le vacanze finissero per poter vedere la quinta edizione di Pechino Express, l’attesa è finita: ieri finalmente abbiamo potuto assistere al primo round, che non ha certo deluso i pronostici.

Costantino della Gherardesca, ormai indiscusso e carismatico conduttore, aveva predetto, infatti, uno scontro tra Tina Cipollari e Lory Del Santo e, in effetti, così è stato. Il confronto, avvenuto alla lontana, tra tentativi di autostop e prove “rurali”, ha regalato momenti di ilarità e trash che tanto piacciono ai nostalgici della storica ed indimenticabile Marchesa e di Pinna, mitico vincitore della scorsa edizione.

Tra una Lory che, atteggiandosi a diva d’altri tempi, saliva su un pullman confessando “Non ho mai preso un bus in vita mia”, ma che poi non disdegnava di inseguire le galline e catturarle come una vera contadina, e Tina che, con i suoi inseparabili tacchi, vagava per le strade di Bogotà scroccando pizze e birre, sono però emerse altre figure femminili capaci di sorprendere.

Tralasciando le due Naturali, per ora assolutamente in secondo piano, a catturare la nostra attenzione è stata Clizia Incorvaia, moglie di Francesco Sarcina nella coppia dei Coniugi, che ieri sera si sono aggiudicati il bonus di metà gara e hanno dormito in un resort con panorama spettacolare sulle montagne colombiane. La bionda mogliettina, che inizialmente sembrava essere docile e conciliante, si è dimostrata una leonessa, capace di tener testa ad un marito molto “umorale” e di vincere la prima puntata di Pechino.

Ma la vera sorpresa, sulla quale nessuno avrebbe mai scommesso un euro, è Silvia Farina, che insieme a Marco Cubeddu fa parte della coppia degli Estranei: un appuntamento al buio che, per ora, sembra sia andato davvero a segno. Lo scrittore, introverso e riflessivo, e la make up artist, spumeggiante e allegra, si completano a vicenda, tanto da essere diventati da subito una delle coppie più interessanti da seguire.

Silvia ci regalerà altri canti religiosi nel corso delle prossime puntate? Noi speriamo di sì, non tanto per risentire la sua voce, ma per poter rivedere la faccia allibita e dubbiosa di Cubeddu!

E gli uomini? Per ora ci risultano quasi del tutto “non pervenuti”. Sinceramente, da Emiliani e Socialisti, ci saremmo aspettati di più, ma forse hanno bisogno di carburare ed entrare nel programma prima di svelarsi completamente. Stesso discorso vale per i Contribuenti, a tratti sagaci e mordaci, ma per la maggior parte del tempo sotto tono, e da una coppia così noi vogliamo molta più cattiveria!

L’epilogo della puntata ha regalato qualche velenosa stoccatina, quando i Coniugi, spiegando il motivo per cui volevano eliminare gli Innamorati, hanno praticamente dato della vecchia a Lory Del Santo, la quale, ovviamente, ha replicato in maniera piccata ma, ammettiamolo, in questo caso un po’ di ragione ce l’aveva. Ma è così difficile dire “Ti elimino perché mi stai antipatica”?
Insomma, Clizia, sei stata agguerrita per tutta la gara e alla fine hai soggezione di Lory? Ma allora avrà ragione Costantino, a definirla “l’unica rockstar italiana”?

Comunque, l’eliminazione degli Innamorati verrà confermata solo se, all’inizio della prossima puntata, non riusciranno a superare una prova difficilissima. Noi speriamo invece che Marco e Lory tirino fuori gli artigli e lottino con tutte le loro forze per rimanere in gara.

Soprattutto perché siamo curiosi di assistere ad altri battibecchi intriganti come quelli di ieri.
I personaggi, e i pretesti, certo non mancheranno!

Vera MORETTI