Per un attore il ruolo più bello è quello da interpretare, ma il pubblico se ne affezione ad alcuni e altri preferisce dimenticarli. Ce ne sono alcuni che però entrano di diritto nella storia del cinema, ad esempio quello di Bond Girl: ne hanno vestito i panni attrici più o meno brave, più o meno famose, ma tutte belle e per sempre negli almanacchi della settima arte. La prossima potrebbe essere Penelope Cruz che festeggia oggi 40 anni.

L’attrice spagnola più famosa nel mondo, con una carriera internazionale che spazia da Hollywood all’Italia, sarebbe in trattative per partecipare al prossimo film sull’agente 007 accanto a Daniel Craig. Sarebbe un perfetto regalo per questo compleanno speciale, dato che si tratta di un sogno che la bella Penelope cova da tempo.

I soliti indiscreti la ritraggono come una diva capricciosa, ma i registi che l’hanno diretta ne elogiano la professionalità. A tenerla a battesimo fu niente poco di meno che Bigas Luna che nel 1992 la diresse in Prosciutto, prosciutto (accanto a Javier Bardem, che nel 2010 diventerà suo marito), il grande successo arrivò con Pedro Almodovar che ne ha fatto la sua musa dirigendola in 5 film (Carne tremula, Tutto su mia madre, Volver, Gli abbracci spezzati, Gli amanti passeggeri), la consacrazione nel 2008 con l’Oscar come migliore attrice non protagonista per Vicky Cristina Barcelona diretto da Woody Allen, ma nel cuore del pubblico italiano restano le sue intense interpetazioni dei due film cult di Sergio Castellitto Non ti muovere e Venuto al mondo.

Probabilmente Penelope festeggerà il compleanno con il suo bel Javier e i piccoli Leonardo e Luna, noi la celebriamo ripercorrendo i suoi ruoli più belli. Sfogliate la gallery!

Andrea VIGNERI