Creare uno storico per ogni singolo individuo relativamente a  luoghi visitati e persone con le quali si è venuti in contatto negli ultimi 15 giorni,  per contribuire al contenimento della diffusione del virus, questo l’obiettivo della nuova app di e- Gate azienda piemontese di information technology sviluppata in tempi record con il proprio team di ricerca e sviluppo.

L’app prevede un impegno attivo da parte del singolo individuo per contenere l’eventuale contagio: funziona così tutte le attività commerciali e le aziende pubbliche e private, avranno la possibilità di stampare un QR code da mostrare all’ingresso, da far scansionare dalle persone che transiteranno.

L’app registra gli accessi sia in entrata che in uscita, in modo da poter fornire all’utente, su specifica richiesta, i luoghi dove è stato negli ultimi 15 giorni e attivare la notifica di segnalazione a tutte le persone che potenzialmente si trovavano in quei posti e che avevano utilizzato s-Node.

differenza delle altre app di tracciamento attualmente in sviluppo, s-Node non è un sistema di monitoraggio passivo di terze parti, quanto  uno strumento che permette alla persona di dichiarare  volontariamente dove sta entrando ed, eventualmente, chi sta incontrando.


E’ un forma di responsabilità consapevole individuale, non un controllo indiretto di dati; le persone ad ogni “snodo” devono  scegliere di scansionare il codice per tracciare il percorso  utile per se stessi e per la comunità. Tutti i dati vengono resi anonimi e solo su specifica richiesta, la persona potrà risalire facilmente ai propri movimenti.

“L’innovazione fa parte del DNA di e-Gate” dichiara  Guido Tabbia Amministratore Delegato di e-Gate s.r.l., “noi non ci fermiamo e s-Node è un investimento per il futuro di tutti. È fondamentale diffondere al massimo la presenza dei qr code per rendere questo progetto efficace ed universale. Per aiutare la diffusione si è scelto di rilasciare l’app in modalità gratuita durante la fase di lancio ma anche dopo si lascerà comunque sempre per tutti la possibilità di stampare un qr code di ingesso e di uscita gratuito.”

L’app si rivolge ad attività commerciali, indipendentemente dalla dimensione; luoghi di pubblica utilità; ma soprattutto ad aziende, che hanno la necessità di mappare tutte le aree comuni per renderle sicure e adeguate agli standard richiesti e per non comprometterne l’operatività.

S-Node è un nome che vuole evocare il movimento (snodo)  ma anche la scelta del singolo individuo di utilizzare l’app durante l’accesso ad un luogo, essendo disponibile su Apple Store e su Android è fruibile da qualsiasi smartphone.

Presente fin dal 1999 nella realtà piemontese,  e -Gate nasce come start-up innovativa nell’ambito del progetto del Politecnico di Torino “Incubatore imprese innovative I3P”.

Nel corso degli anni, si trasforma  in una realtà consolidata del settore informatico, arrivando ad operare in buona parte del Nord Italia spaziando da sviluppo di software, alla manutenzione di sistemi informatici alla consulenza strategica d’impresa.

Silvia GALLI 

 www.e-gate.it