Vivo ancora il bacio tra noi e basta questo per credere che troverai il modo per portarmi via da qua lasciando tutto se tu vuoi difendermi amore mio profumami della tua voce e le carezze che darai saranno onde di luce su di me” a cantare è Chantal Saroldi, in arte Chanty che con questo brano dal titolo Ritornerai ha ammaliato Calo Conti e i giudici di Area Sanremo che le hanno permesso di essere una delle protagoniste della sezione giovani del prossimo Festival della Canzone italiana. L’abbiamo intervistata per conoscerla meglio e per avere qualche anticipazione su uno degli eventi più attesi dell’anno.

Sulla tua pagina Facebook hai scritto che vivi con il sorriso stampato in faccia. Immagino che tu sia entusiasta della prossima avventura sanremese…
Sanremo è stata una bella botta, un onore direi. C’è anche la paura di deludere le aspettative, di voler fare al meglio, comunque sono felice così, ho solo 22 anni e per me è una soddisfazione. Sono riuscita ad essere apprezzata per quello che faccio. È per questo che sorrido!

Ti sei fatta largo tra oltre 400 talenti ad Area Sanremo. Alla fine ne hanno scelti 8, come mai secondo te farai parte delle cosiddette ‘Nuove proposte’?
Il concorso è stato pazzesco perchè per preservare l’inedito non si possono ascoltare i brani degli altri concorrenti. Quando hanno annunciato i vincitori ho avuto un brivido, mi sembrava un sogno, è stato tutto davvero surreale e bellissimo.  Credo abbiamo creduto in me grazie anche al legame emotivo con il mio brano. Credo che la melodia del ritornello sia molto intima e incisiva. Al di là di come andrà, essere su quel palco per me è bellissimo, è una doppia vittoria, al di là di come andrà vuol dire che viene riconosciuto il mio valore, non posso chiedere di più.10892029_854974837887065_5500555537736436418_n

La tua è una passione vera. Hai già molta esperienza sul campo, o meglio sul palco!
Sì, ho deciso di fare musica in qualunque modo possibile. Lo faccio perchè la amo e so fare solo questo nella vita. Studio al conservatorio, suono perchè è quello che amo più fare e scrivo perchè è il mio modo di esprimere  le emozioni. Per me la musica è un’esperienza che prescinde la fama. Vado a Sanremo perchè mi fa piacere condividere la mia musica, quello che verrà quasi neanche mi interessa, mi interessa suonare!

Il tuo background è un mix di soul, di jazz, di black music, di pop, qual è oggi la musica che ti rappresenta?
Io ascolto tanta musica e senza distinzione. Mio padre mi ha fatto ascoltare tanta musica classica e tanto jazz, mia madre ama il pop e il soul. Faccio parte di un gruppo (Chantal & The Chain Gang ndr) grazie al quale negli ultimi anni ho sviluppato un amore particolare per Sam Cooke che mi piace tantissimo. Ma amo anche Stevie Wonder, Marvin Gaye,  Bill Withers, i Jakson 5. E poi sono follemente innamorata di Amy Winehouse, conosco a memoria i suoi album e anche grazie a lei ho capito che volevo fare questo lavoro.

Con chi ti piacerebbe collaborare nell’ambiente musicale e discografico?
Amo contaminarmi. Sono felicissima di lavorare con il mio attuale produttore che è Gigi Barocco ma sarebbe bello collaborare un giorno con Mark Ronson (ora nelle radio con Uptown Funk di Bruno Mars e produttore di Back to Black di Amy Whinehouse ndr). Mi piacerebbe tanto lavorare con Marco Mengoni e perchè no anche con Pharrell Williams.

Tornando a Sanremo, parliamo di cose serie. Come ti vestirai e come ti truccherai?
Non voglio ancora dirlo, più che altro perchè sono ancora indecisa. Di solito il mio stile è molto sobrio e in genere amo contrastarlo ad un solo elemento più originale, più estroso. Il make up sarà naturale, non amo esagerare. In genere accentuo lo sguardo e tengo il resto naturale oppure faccio il contrario: incarnato luminoso e rossetto sgargiante. Devo sbrigarmi a decidere ma terrò fede al mio look, voglio sentirmi a mio agio dunque nessuna pazzia.

10885376_851244191593463_9217076094717072509_nInsomma il tuo 2015 mi sembra sia iniziato bene, come proseguirà, che cosa ti aspetti da questo anno appena cominciato? Cosa vuoi fare?
Voglio suonare tanto e voglio continuare a crescere grazie alla musica. Voglio avere coraggio e concentrarmi su quello che voglio fare. Amo questo lavoro e mi auguro di farlo per sempre.

Ultimissima su Sanremo. Che mi dici su Carlo Conti e sulle ‘veline’ Emma Marrone e Arisa?
Carlo mi ha scelto ad Area Sanremo e gli sarò grata per sempre per questo. Con me è  stato sempre gentile, allegro e mi ha trasmesso tanta serenità. Poi, oltre ad essere un professionista della tv è anche una persona molto simpatica e affidabile. Non avrei potuto chiedere di meglio. Per quanto riguarda le ‘vallette’ anche in questo caso mi sembra una bellissima scelta. Emma e Arisa rappresentano benissimo il ruolo per cui sono state chiamate perchè sono delle cantanti anche loro, fanno parte di questo mondo, oltre ad essere belle sono anche brave, sono felice di questa scelta. Non vedo l’ora di conoscerle!

Martina ZANGHÌ